domenica, 19 Maggio, 2024
News Italpress

Province, Mattarella “Transizione interrotta crea vuoti e incertezze”

L'AQUILA (ITALPRESS) – "Diverse riforme sono intervenute nei decenni. Fino all'ultima, del 2014, che ha ridimensionato ruolo e funzioni delle Province in previsione di un riassetto costituzionale degli enti locali, che poi non si è compiuto perché non ha ricevuto il necessario consenso degli elettori". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento alla 36^ Assemblea annuale delle Province d'Italia, a L'Aquila. "Le norme attualmente in vigore, che disegnano strutture e ambiti delle Province, sono legate, in definitiva, a una transizione interrotta e anche per questo, indipendentemente dai giudizi sul merito del percorso allora ipotizzato, creano vuoti e incertezze che non possono prolungarsi, rischiando che cittadini e comunità paghino il prezzo di servizi inadeguati, di competenze incerte, di lacune nelle funzioni di indirizzo e coordinamento", ha aggiunto il capo dello Stato. "Oggi, le Province sono chiamate a un importante appuntamento: l'attuazione del PNRR. Si tratta di un'occasione storica per l'Italia, e lo è anche per l'Europa – ha detto ancora Mattarella -. La sua piena riuscita è un interesse comune, che merita tutto l'impegno e la solidarietà di cui la nostra società è capace". "Ma, come è stato puntualmente sottolineato in questa assemblea, il Pnrr è un banco di prova pure per le Province, chiamate a essere importanti soggetti attuatori di molti progetti – ha sottolineato il capo dello Stato -. L'UPI ha segnalato criticità nei processi di pagamento e alcune serie problematiche tecniche relative alle piattaforme di rendicontazione. Sono questioni da esaminare con attenzione. I progetti che vi riguardano, e che richiedono coinvolgimento in regia delle Province, hanno valenza strategica. Il Paese trarrà un gran beneficio dal loro compimento". – Foto ufficio stampa Quirinale – (ITALPRESS). sat/red 10-Ott-23 18:00

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.