sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

A Fiumicino la due giorni della campagna ‘Plastic Focus’

Il Comune di Fiumicino, insieme al Gestore ATI– Gesenu Paoletti ecologia ETAmbiente, ha pensato a una campagna dedicata che prende il nome di “Plastic Focus”. Il progetto nasce in seguito alla volontà dell’amministrazione comunale di inserire il concetto di qualità dei rifiuti: è importante sapere che gli errati conferimenti generano ogni giorno problemi e costi aggiuntivi che gravano su tutta la filiera del recupero e del riciclo dei rifiuti raccolti. “Le attività programmate per coinvolgere i cittadini e sostenere una politica educativa che salvaguardi l’ambiente, riduca i consumi e sostenga il riciclo. Questo percorso formativo è alla base delle nostre politiche amministrative e questo assessorato sosterrà e promuoverà con interesse tutte le attività utili al territorio e alla sua tutela. Iniziamo con la plastica, in questa nostra bellissima città di mare, perché con un corretto conferimento dei rifiuti si eviterà un inquinamento di fiumi, corsi d’acqua e mare, che sono i primi ad essere inquinati da questo materiale e sono fondamentali per noi”. Lo afferma l’assessore all’ambiente Stefano Costa, che parteciperà alle giornate informative. Questa premessa è utile a introdurre la campagna di comunicazione “Plastic Focus” che ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. Il Plastic Focus arriva in piazza nelle giornate di sabato 23 dalle 10 alle 16 in Largo Borsellino, e martedì 26 settembre dalle 10 alle 16 in via Siliqua.

Il progetto

Plastic Focus è una campagna di comunicazione che ha lo scopo di rendere chiaro e semplice ai cittadini cosa si può conferire o meno nel contenitore della plastica per la raccolta “porta a porta” e qual è la differenza tra la plastica riciclabile e quella non riciclabile. Quella della plastica infatti è forse la tipologia di raccolta che genera più dubbi nella differenziazione, questo perché esistono tante differenti tipologie di plastiche. “Plastic Focus” ribadisce la regola fondamentale da osservare e cioè che va conferita solo la plastica da imballaggio, ovvero tutti i materiali in plastica che vengono utilizzati per contenere o avvolgere oggetti o alimenti, come bottiglie e flaconi, vaschette per alimenti, polistirolo, pellicole o film plastici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dalla Regione Veneto oltre 2,5 milioni a sostegno dei cittadini che vivono in condizioni di difficoltà di movimento o di comunicazione

Paolo Fruncillo

“Tumore al seno e rientro al lavoro”, al via il progetto dedicato

Redazione

Conai, a Palermo consegnati i diplomi “Green Jobs” a 80 laureati

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.