martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Dalla Uefa le linee guida per ridurre l’impatto ambientale degli eventi sportivi

Sviluppate in collaborazione con Alma e Scuola Internazionale Di Cucina Italiana, la Uefa ha pubblicato le sue prime linee guida per una ristorazione sana e sostenibile, una nuova risorsa per aiutare gli organizzatori di eventi e le aziende a soddisfare la crescente domanda di servizi di ristorazione più sani e sostenibili negli impianti sportivi. Le linee guida forniscono consigli pratici per fare scelte responsabili nella selezione, preparazione, comunicazione e gestione dei rifiuti di alimenti e bevande al fine di risparmiare denaro e preservare risorse.

Una ristorazione sostenibile

“Oggi diamo il via a uno sforzo ad ampio raggio per fornire agli organizzatori di eventi sportivi e ai ristoratori consigli pratici per fare scelte sostenibili nella ristorazione. Non vedo l’ora di vedere queste linee guida tradotte in azioni tangibili durante gli eventi Uefa e in collaborazione con tutto il calcio europeo, per raggiungere i nostri obiettivi in materia di salute e benessere e di riduzione dell’impatto sull’ambiente. Queste linee guida saranno seguite da un documento sulle migliori pratiche per la concessione dello stadio in una fase successiva” ha spiegato Michele Uva, direttore Social e Enviromental Sustainability Uefa. Il documento vuole essere un punto di riferimento per la comunità calcistica, incoraggiando le organizzazioni a adottare gli standard in evoluzione nel settore della ristorazione e a ridurre costi e sprechi attraverso pratiche più sostenibili.

Alimentazione sana e tutela dell’ambiente

In qualità di organo di governo del calcio europeo, l’Uefa ritiene che il calcio e i suoi eventi più importanti possano costituire un esempio per migliorare le pratiche di sostenibilità in numerosi settori, tra cui la promozione di un’alimentazione sana e la riduzione dell’impatto ambientale. Le linee guida sosterranno gli obiettivi Uefa relativi a salute e benessere, azione per il clima e protezione ambientale stabiliti nella Strategia per la sostenibilità del calcio 2030 “Strength Through Unity”. Le linee guida comprendono quattro sezioni, ciascuna delle quali offre raccomandazioni pratiche su: selezione del cibo, preparazione del cibo, comunicazione del cibo e presentazione e progettazione del menu, gestione dei rifiuti alimentari. Ciascuna area suggerisce le migliori strategie per le aziende di ristorazione, con esempi e informazioni pratiche. Queste linee guida si applicano ai bistrot e alle lounge degli eventi, ma non si estendono agli stadi e agli spettatori che saranno inclusi in un secondo momento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, in Italia la variante Omicron al 100%

Redazione

Aiop “Oltre gli anacronismi per realizzare le potenzialità del Ssn”

Redazione

Pfizer e le farmacie di Roma insieme per la lotta all’emicrania

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.