martedì, 30 Aprile, 2024
Lavoro

Confesercenti. Autonomi, crollo degli iscritti all’Inps

Crollano i lavoratori indipendenti assicurati all’Inps. Se ne perdono una media di 90 al giorno. Nel 2019 erano 4 milioni 959mila, nel 2022 sono scesi a 4 milioni 825mia: un calo netto di 134mila unità in quattro anni.

Crollo preoccupante

“Un vero e proprio crollo”, per Confesercenti, “che non può che preoccupare”. Al netto del trend demografico, l’associazione sostiene che si tratti di “un dato che purtroppo conferma le crescenti difficoltà a rimanere sul mercato delle micro e piccole imprese a conduzione familiare, che hanno visto sfumare la ripresa post pandemica a causa del caro-vita e dell’incremento dei prezzi energetici.”
Dietro la riduzione di indipendenti, oltre ai fenomeni di consolidamento segnalati dall’Inps, c’è infatti certamente la difficoltà dell’Italia della ‘ditta’, quell’Italia di commercianti (-78mila), artigiani (-70mila) e professionisti che hanno caratterizzato il nostro sistema economico.

Meno oneri burocratici

“Un calo che l’aumento di altre tipologie di lavoratori indipendenti non riesce a compensare”, scrive la confederazione dei commercianti, “micro e piccole imprese – vere e proprie “famiglie produttive” – che non spariscono per mancanza di competitività, ma per il doppio colpo di pandemia e caro-vita”. E che si trovano a fare i conti con un sistema Paese dove è sempre più difficile tentare l’avventura imprenditoriale. Rimedi proposti? “Meno oneri burocratici e più sostegni” e “revisione della modalità di pagamento delle imposte”. Confesercenti chiede, inoltre, l’introduzione di una sorta di “abbonamento fiscale”, superando il meccanismo “saldo-acconti” con una rateizzazione mensile di quanto dovuto ed un conguaglio finale: una proposta che gli stessi proponenti giudicano “seria e praticabile e che il Governo dovrebbe prendere in considerazione.” A questo dovrebbero essere associati l’“alleggerimento” degli oneri previdenziali e fiscali per almeno un periodo di tre anni dall’avvio dell’attività.

In crisi negozi di vicinato

Non basta. La Confederazione pensa anche ai negozi di vicinato e chiede una “fiscalità di vantaggio” per quelli con un fatturato inferiore ai 400mila euro l’anno: “un provvedimento essenziale per contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale che sta interessando sempre più grandi e piccoli centri urbani italiani, con un grave impatto non solo sul settore ma anche sull’offerta di servizi ai cittadini.”
Quanto all’estate Confesercenti rileva che se la Grande Distribuzione e il commercio elettronico raccolgono segnali positivi, continuano a soffrire le attività di vicinato, nonostante gli sconti e i saldi estivi. Un risultato deludente, confermato dal sondaggio condotto da Fismo Confesercenti sulle piccole imprese del commercio moda, che vede oltre il 50% dei negozi segnalare vendite in calo rispetto ai saldi estivi dell’anno scorso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Messina (Confesercenti): per Pasqua turismo da record. Introvabili 50 mila addetti

Marco Santarelli

Più matrimoni ma sempre meno figli. L’Italia invecchia e si spopola

Cristina Calzecchi Onesti

Decreto Ristori, De Lise (commercialisti): fare chiarezza su rinvio contributi INPS e zone rosse

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.