sabato, 27 Aprile, 2024
Lavoro

Mattarella: “Morti sul lavoro, intollerabile non rispettare le norme di sicurezza”

Proprio in un Paese, l’Italia, che colloca il diritto al lavoro e il diritto alla salute tra i principi fondanti della Repubblica, non è accettabile morire mentre si sta svolgendo il proprio compito. Ha usato parole forti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio indirizzato al Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elvira Calderone proprio in occasione dell’avvio del corso di formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi dove si presta manodopera. Un tema diventato ancora più attuale dopo la strage alla ferrovia di Brandizzo (nel torinese) costata la vita a cinque operai. Una vicenda che, per il Capo dello Stato, non può passare impunita, ma anzi deve essere risolta quanto prima affinché venga fatta giustizia: “Non è tollerabile perdere una lavoratrice o un lavoratore a causa della disapplicazione delle norme che ne dovrebbero garantire la sicurezza sul lavoro”, proprio in un Paese, l’Italia, che colloca il diritto al lavoro e il diritto alla salute tra i principi fondanti della Repubblica. “Le morti provano che non stiamo facendo abbastanza”, l’atto di accusa.

Ferite nell’animo

“Le morti sul lavoro feriscono il nostro animo. Feriscono le persone nel valore massimo dell’esistenza, il diritto alla vita. Feriscono le loro famiglie. Feriscono la società nella sua interezza”, aggiunge Mattarella che ha aggiunto di come la cultura della sicurezza deve permeare le Istituzioni, le parti sociali e i luoghi di lavoro. Poi si è appellato direttamente agli ispettori tecnici per il ruolo fondamentale che ricoprono in materia di garanzia e prevenzione, affinché l’impegno sia massimo per contrastare una deriva che causa troppe vittime: “Anche da voi e dalla vostra attività dipende la vita di madri, padri, figli, lavoratrici e lavoratori che, finito il proprio turno, hanno il diritto di poter tornare alle loro famiglie”. C’è la necessità, insomma, che gli ispettori intercettino le irregolarità e garantiscano l’applicazione delle regole.

Regole efficaci

Sull’argomento ha parlato ieri anche il Ministro Calderone nel corso di un suo intervento all’interno della trasmissione ‘Agorà’ su Raitre: “Dobbiamo impegnarci tutti per far in modo che le regole siano più efficaci, ma in materia di sicurezza sul lavoro abbiamo un impianto normativo molto corposo, ma a volte le norme vengono sottovalutare o addirittura disapplicate”. Per Calderone il tema della sicurezza deve essere affrontato già nelle scuole: “È una questione anche di cultura, sensibilità, prevenzione e informazione”. Anche per il leader della Cisl Luigi Sbarra Mattarella ha ragione quando dice che bisogna fare molto di più per fermare le stragi nei luoghi di lavoro: “Servono più controlli, ispettori, informazione, formazione, investimenti nella prevenzione, le tecnologie devono essere messe al servizio di questa emergenza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Opposizioni in frantumi. Tutti contro tutti

Giuseppe Mazzei

VotaLi, il software per votare a distanza in tutta sicurezza

informazione pubblicitaria

L’energia frena l’agroalimentare. Confagricoltura: insostenibili aumenti del 120%. Necessario puntare sulle fonti rinnovabili

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.