0
Depressed young man suffering from insomnia sitting in bed

A causa del caldo 12 milioni di italiani soffrono di insonnia

sabato, 19 Agosto 2023
1 minuto di lettura

Secondo uno studio condotto da Coldiretti in riferimento all’ultima ondata di calore che sta investendo la penisola con ben undici capoluoghi da bollino rosso e arancione, il caldo aumenta i disagi per i circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia con ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare acuite dall’afa nelle ore di riposo. Per affrontare il balzo delle temperature un aiuto importante arriva dalla tavola dove è opportuno consumare alimenti semplici senza condimenti pesanti e frutta e verdura in quantità che aiutano a reidratare il corpo.

Verdure concilianti

Il clima torrido rende più difficile dormire bene ed è quindi consigliabile – evidenzia la Coldiretti – mangiare angurie, meloni, albicocche, pesche, nettarine e susine che aiutano a combattere l’afa, a idratarsi e a fare il pieno naturale di vitamine. Mentre fra le verdure che conciliano il sonno – ricorda la Coldiretti – al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio e aglio. Frutta e verdura – spiega la Coldiretti – sono infatti alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Caronte” in Italia, l’anticiclone africano che porta 48 gradi

Domenica 16 luglio 2023 arriverà il più potente e rovente…

 “OCEAN&CLIMATE VILLAGE”, prima mostra interattiva ed educativa dedicata alla relazione tra oceano e clima

Prosegue il viaggio per l’Italia della mostra e, dopo Milano…