venerdì, 3 Maggio, 2024
Esteri

Dopo 550 anni, le Isole Orcadi scozzesi vogliono riunirsi alla Norvegia

Stanchi di essere ignorati dai politici, i funzionari delle remote Isole Orcadi scozzesi stanno valutando una soluzione drastica: ricongiungersi alla Norvegia, il paese scandinavo che le ha regalate come dote nuziale reale più di 550 anni fa. Martedì il Consiglio delle Isole Orcadi dovrebbe discutere le opzioni per “modelli alternativi di governo”, inclusa l’esplorazione delle “connessioni nordiche” dell’arcipelago, che si trova a circa 10 miglia a nord della terraferma scozzese . Il leader del Consiglio James Stockan ha affermato che le isole sono state abbandonate sia dal governo scozzese, 300 miglia a sud di Edimburgo , sia dal governo britannico a Londra ancora più distante. “Per strada alle Orcadi, la gente viene da me e mi dice: ‘Quando restituiremo la dote? Quando torniamo in Norvegia?’ C’è un’enorme affinità e un’enorme profonda relazione culturale lì – ha detto Stockan – Questo è esattamente il momento di esplorare ciò che è possibile”. La Norvegia ha mantenuto una distanza diplomatica dal dibattito. “Questa è una questione interna e costituzionale britannica – ha dichiarato il ministero degli Esteri norvegese – Non abbiamo alcuna opinione in merito a questa mozione”. A lungo un’area impoverita dipendente dall’imprevedibile industria della pesca, le Orcadi prosperarono dopo la scoperta di grandi riserve di petrolio al largo negli anni ’60. Le isole, con una popolazione di circa 22.000 abitanti, hanno anche una fiorente industria dell’energia eolica e un settore del turismo in crescita. Ma Stockan ha affermato che Orkney riceve meno sostegno dal governo scozzese rispetto ad altre comunità insulari nelle Shetland o nelle Ebridi, e ha un disperato bisogno di nuovi traghetti per mantenere collegate le sue numerose isole. “Ogni volta che ci è stato negato. Ci è stato chiesto di aspettare, ci è stato chiesto di fare un altro studio – ha affermato – Guardiamo con invidia alle comunità in Norvegia, dove c’è un approccio completamente diverso alle aree remote e rurali”. Un rapporto che accompagna la mozione di Stockan suggerisce che le Orcadi dovrebbero indagare su opzioni tra cui uno status come le Isole Faroe, una dipendenza autonoma della Danimarca che si trova tra la Scozia e l’Islanda.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Greenpeace sul Trattato globale plastica: “I negoziati a Nairobi finiscono nella frustrazione”

Marco Santarelli

La Norvegia espelle 15 agenti intelligence russa

Renato Caputo

Curling: Mondiali donne. Contro la Norvegia il primo successo azzurro

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.