venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Inflazione: a Malta la più alta mai registrata negli ultimi 15 anni

Dagli ultimi dati dell’Ufficio nazionale di statistica maltese emerge che Malta sta affrontando il più alto aumento dell’inflazione degli ultimi 15 anni. Le statistiche ufficiali mostrano che il costo della vita è esploso tra il 2021 e il 2022 a causa della pandemia e dell’invasione russa dell’Ucraina e i dati confermano anche che i temi di maggiore preoccupazione per i maltesi sono i prezzi in aumento con il 61% di quelli intervistati che temono di non poter far fronte alle spese.

Lo scorso mese, i prodotti alimentari e le bevande analcoliche hanno registrato un aumento del 13,2%, seguiti dai prezzi dell’acqua e dell’energia elettrica e dalle abitazioni con un aumento di oltre il 9%. Secondo l’Ufficio nazionale di statistica, l’aumento dei prezzi della carne ha avuto il maggiore impatto sull’aumento dei prezzi alimentari. I prezzi erano già in aumento nella ripresa post-pandemia del 2021 a causa dell’aumento del costo del grano e dei prodotti agricoli e della carta, che hanno aumentato incredibilmente l’anno dopo l’invasione russa. L’inflazione nella Unione europea è aumentata di tre volte nel 2022 rispetto ai dati annuali del 2021. Tuttavia, i tassi di inflazione record dell’UE sono legati all’aumento dei prezzi dell’energia come diretta conseguenza dell’invasione russa dell’Ucraina. Secondo la posizione della banca centrale di Malta, l’inflazione alimentare dovrebbe iniziare a moderarsi più avanti nel 2023.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cia-Agricoltori: senza filiera del cibo crolla tutto il Made in Italy. Fini: imprese allo stremo

Marco Santarelli

Confcommercio, quadro congiunturale resta incerto

Lorenzo Romeo

Inflazione in crescita. Confesrcenti: nuova erosione del potere di acquisto delle famiglie

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.