mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Scioperi e proteste. Le imprese hanno perso 12Mld di dollari

Dal 2017, in tutto il mondo sono scoppiate più di 400 importanti proteste antigovernative. Non sorprende quindi che i “rischi politici e la violenza” siano tra i primi dieci pericoli segnalati dal nuovo rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS). La rabbia per la crescente ingiustizia sociale e il costo della vita, la sfiducia nelle istituzioni e la politica sempre più polarizzata, insieme all’aumento dell’attivismo e delle preoccupazioni ambientali, sono i principali fattori che alimentano scioperi, sommosse e tumulti popolari in tutto il mondo e le attività delle imprese possono subire gravi perdite di reddito causate dai danni materiali agli edifici o ai beni durante le manifestazioni.

I disordini si stanno diffondendo in modo più rapido e capillare grazie anche all’effetto catalizzatore dei social media. Ciò significa che possono essere colpiti più luoghi, con potenziali perdite multiple per le aziende. Inoltre, questi eventi durano più a lungo. Quasi un quarto delle 400 proteste antigovernative dal 2017 ha superato i tre mesi contribuendo a far lievitare i costi finanziari. I danni registrati da soli sei eventi di disordini civili in tutto il mondo tra il 2018 e il 2023 hanno provocato perdite economico-assicurative per almeno 12 miliardi di dollari. Nel rapporto, la squadra di AGCS evidenzia i cinque fattori principali alimenteranno l’attività delle proteste nel 2023 e oltre, ossia la crisi del costo della vita, la sfiducia nei Governi e nelle Istituzioni, l’aumento dell’attivismo e la preoccupazione per i cambiamenti climatici e ambientali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Roma-Londra patto su economia, migranti e clima. Meloni: “La crescita oltre le attese. Siamo ottimisti”

Maurizio Piccinino

Peggioramento della situazione economica

Pietro Lauri

Decreto Milleproroghe, ora le regioni sono preoccupate per i bilanci

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.