venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Imprese: in Basilicata approvato protocollo sul riassetto normativo

È stato approvato lo schema di Protocollo sul riassetto normativo della regione Basilicata, che sarà siglato dal ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Maria Elisabetta Alberti Casellati e dal Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi il 6 marzo a Potenza. Il Protocollo stabilisce che la Regione Basilicata segnalerà gli interventi di semplificazione normativa di competenza statale con possibili ricadute di largo beneficio per cittadini e le imprese.

Il ministro si impegna a valutare le proposte e, se condivise, a farsi parte attiva per una rapida approvazione da parte del Governo e del Parlamento. Per il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi “il Protocollo rappresenta uno strumento utile a migliorare sempre di più la qualità sostanziale della legislazione, per quanto riguarda gli effetti che la stessa produce su cittadini e imprese. Il tutto anche riguardo alle previsioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza riguardo alla rimozione degli ostacoli amministrativi che penalizzano la competitività del nostro sistema economico. Voglio ringraziare il ministro delle riforme e della semplificazione, Maria Elisabetta Casellati, per l’attenzione dimostrata verso la Basilicata, una delle prime regioni a firmare tale protocollo”.

Le possibili linee di proposta e di intervento possono riguardare il riordino delle procedure del rafforzamento del silenzio assenso per semplificare la burocrazia, la riduzione del termine massimo previsto per l’annullamento d’ufficio, la digitalizzazione dei procedimenti e la segnalazione di eventuali complicazioni negli schemi di atti normativi ovvero di proposte che non appaiano giustificate in relazione agli obiettivi nazionali o comunitari di semplificazione.

Con il Protocollo si vogliono inoltre fornire indicazioni di riordino normativo tese a garantire la certezza nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, l’ottimizzazione delle procedure, attraverso la correzione delle prassi non previste e che valgono ad appesantire il procedimento, l’omogeneizzazione normativa delle prassi amministrative e la ricognizione delle best practice già in uso e la loro diffusione. Per il coordinamento delle azioni previste sarà istituito un Tavolo tecnico congiunto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat: a febbraio cresce la fiducia dei consumatori e imprese

Paolo Fruncillo

Occupazione. Cna: formazione e competenze per unire domanda e offerta

Leonzia Gaina

Basilicata: ‘Cultura è… Protezione civile’ per promuovere sicurezza e prevenzione

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.