venerdì, 29 Marzo, 2024
Attualità

La Commissione Ue bandisce TikTok per sicurezza informatica

L’Unione Europea ha dichiarato, giovedì, di aver temporaneamente vietato TikTok dai telefoni utilizzati dai dipendenti come misura di sicurezza informatica, riflettendo le crescenti preoccupazioni dei funzionari occidentali sull’app di condivisione video di proprietà cinese.

TikTok deve affrontare un controllo sempre più intenso da parte di Europa e Stati Uniti sulla sicurezza e sulla privacy dei dati tra le preoccupazioni che l’app estremamente popolare possa essere utilizzata per promuovere opinioni pro-Pechino o raccogliere informazioni sugli utenti. Arriva mentre la Cina e l’Occidente sono bloccati in un più ampio tiro alla fune sulla tecnologia che va dai palloni spia ai chip dei computer .
L’azione dell’UE segue mosse simili negli Stati Uniti, dove più della metà degli stati e del Congresso hanno bandito TikTok dai dispositivi governativi ufficiali.

La portavoce della commissione UE, Sonya Gospodinova, ha dichiarato in conferenza stampa, che la decisione è destinata ad aumentare la sicurezza informatica della commissione stessa. Inoltre, la misura mira a proteggere l’Europa da minacce e azioni di sicurezza informatica che potrebbero essere sfruttate per attacchi informatici contro l’ambiente aziendale della commissione”.

TikTok non ha commentato la decisione. Il ministro della giustizia della Norvegia, un Paese non membro dell’UE, è stato costretto a scusarsi per non aver rivelato di aver installato TikTok sul proprio telefono fornito dal governo.

TikTok ha anche subito pressioni da parte dell’UE per conformarsi alle imminenti nuove normative digitali volte a convincere le grandi piattaforme online a ripulire i contenuti tossici e illegali insieme alle rigide regole sulla privacy dei dati del blocco.

La società ha dichiarato di voler aprire altri due data center europei per placare i timori sulla privacy dei dati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni incontra il parroco di Caivano: riaffermata presenza dello Stato

Maurizio Piccinino

L’algoritmo-poliziotto dirà dove si delinque

Alessandro Alongi

Mattarella, monito sulla sicurezza: “Lavorare non è morire”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.