giovedì, 28 Marzo, 2024
Esteri

Pressing degli Stati Uniti sull’ONU per aprire più corridoi di aiuti nella Siria devastata dal terremoto

Gli Stati Uniti stanno spingendo per aiuti umanitari delle Nazioni Unite nella Siria nordoccidentale, attraverso il confine turco. Il bilancio delle vittime dei due devastanti terremoti è salito, intanto, ad oltre 20.000. Le strade lungo Bab al-Hawa, l’unico valico di frontiera autorizzato dalle Nazioni Unite, sono state gravemente danneggiate subito dopo il terremoto. Il primo convoglio di aiuti ONU ha raggiunto la Siria solo giovedì pomeriggio. I funzionari statunitensi chiedono una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che imponga immediatamente l’uso di tutti i punti di accesso per la consegna delle forniture urgenti ai sopravvissuti. La mossa degli Stati Uniti arriva in risposta alla richiesta del segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ai Paesi membri di esplorare tutte le strade possibili per portare aiuti e personale nell’area controllata dai ribelli ancora sconvolta dalla guerra civile. Nel 2014, i convogli umanitari delle Nazioni Unite riuscirono ad accedere alla Siria nordoccidentale attraverso quattro diversi punti di accesso lungo i confini di Turchia, Iraq e Giordania.

Ma l’approvazione dei passaggi sicuri da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite è diminuita di fronte alla crescente opposizione di Russia e Cina, i quali affermano che i passaggi sono una violazione della sovranità della Siria. Ora rimane aperto solo un corridoio su mandato delle Nazioni Unite attraverso il confine turco. È probabile che una risoluzione sostenuta dagli Stati Uniti per espandere nuovamente l’accesso umanitario delle Nazioni Unite alla Siria incontrerà la resistenza della Russia, che rimane un alleato del leader del regime siriano Bashar al Assad. In qualità di membro permanente del Consiglio di sicurezza, la Russia può bloccare l’approvazione della misura. Negli incontri di giovedì con le organizzazioni umanitarie, Guterres ha ricordato che quello attuale è un momento di unità e non di divisione. L’ambasciatore USA presso l’ONU, Linda Thomas-Greenfield, ha espresso il sostegno della Casa Bianca per ulteriori punti di accesso transfrontaliero in Siria. Secondo l’agenzia di gestione dei disastri turca, il terremoto ha causato più di 17.130 vittime in Turchia e oltre 3.800 in Siria.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Aiea: due esplosioni vicino la centrale di Zaporizhzhia

Gianmarco Catone

Il diritto alla città e le alleanze per il sapere per una nuova sociologia dell’educazione

Antonio Derinaldis

Lo Zar Putin e lo “stile” del Cremlino: nessun cambiamento sostanziale…

Enzo Cartellino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.