sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Il “Futuro vegetale”

Provate ad immaginare un nuovo modello di società, studiando la vita e le dinamiche delle piante. Non è fantascienza, ma realtà.

Questo è, infatti, la “mission” del Master di primo livello “Futuro Vegetale. Piante, innovazione sociale e progetto”, organizzato dall’Università di Firenze e coordinato dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e dal sociologo Leonardo Chiesi.

Si tratta di una iniziativa di formazione unica in Italia che tende a dare un contributo innovativo per affrontare la complessità del mondo contemporaneo secondo un’ottica nuova, che trae ispirazione dalla vita delle piante.

Le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 8 gennaio. Sessanta i posti disponibili di cui 5 per uditori non laureati. Secondo quanto si è appreso le lezioni – in programma il venerdì e il sabato – si svolgeranno dalla fine di gennaio alla fine di giugno presso la prestigiosa sede di Villa Bardini.

Il percorso mette a confronto e fa reagire insieme tre forme di sapere con differenti visioni della realtà: quello della natura, quello della società e quello della progettazione. La sfida è acquisire un approccio multidisciplinare per progettare soluzioni innovative e sostenibili che migliorino la qualità delle relazioni sociali, dell’abitare, dei materiali e delle tecnologie.

Il master Futuro Vegetale, che è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, raccoglie competenze che spaziano dalla biologia all’architettura, dalla biomimetica alla sociologia. Il percorso si compone di lezioni frontali, laboratori, visite a centri di ricerca e innovazione, incontri con esperti e confronti in aula sulle idee e i progetti degli allievi.

Le competenze acquisite sono spendibili in molti ambiti professionali, dalla pratica di intervento e progettazione sociale e di ricerca all’applicazione di nuovi principi per la progettazione architettonica, urbana e di design, dalla dirigenza nelle pubbliche amministrazioni alle attività di consulenza e progettazione nelle organizzazioni non governative e nel settore privato avanzato.

Le piante e il mondo vegetale hanno tanto da dirci e da insegnarci. Nella Dedica al Gran Duca del Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo, il padre della scienza moderna, Galileo Galilei, scriveva: “Chi mira più alto, si differenzia più altamente; e ‘l volgersi al gran libro della natura, che è ‘l proprio oggetto della filosofia, è il modo per alzar gli occhi”. Impariamo, dunque, a leggere il libro della Natura per comprendere la complessità del mondo che ci circonda.

E chissà che non sia questa la strada migliore da seguire per rimediare ai nostri errori…

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cibi a base vegetale, ecco la scelta degli italiani

Gianmarco Catone

Giovani: buone relazioni sociali ma difettano qualità vita

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.