giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Ue e Usa insieme contro il cambiamento climatico

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha ribadito che l’Europa non è più sola nella lotta contro il cambiamento climatico. Quando il Presidente americano Joe Biden è entrato in carica, una delle sue prime decisioni è stata quella di aderire nuovamente all’accordo di Parigi e ora gli Stati Uniti hanno fatto il passo successivo approvando l’Inflation Reduction Act (IRA), un piano di investimenti di circa 369 miliardi di dollari per costruire un nuovo ecosistema industriale in settori strategici dell’energia pulita.

“C’è una sorprendente simmetria tra l’Inflation Reduction Act e il Green Deal europeo”, ha detto Ursula von der Leyen. “Le due economie più grandi e avanzate del mondo si stanno muovendo nella stessa direzione. Gli Stati Uniti puntano sugli investimenti e sugli standard normativi, mentre la Ue si basa su una combinazione di investimenti e standard normativi e sulla tariffazione del carbonio”, ha aggiunto.

“Due potenze di dimensioni continentali stanno modernizzando le loro economie investendo quasi mille miliardi di euro e affrontando insieme la più grande sfida dei nostri tempi. È un fatto davvero importante. Non è solo un segnale positivo per il pianeta, ma anche per gli investitori globali”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decine di miliziani si sono arresi. Forte tensione tra Onu e Israele

Antonio Gesualdi

Venti di guerra in Ucraina. Putin alza la tensione. Usa-Eu: la risposta sarà dura

Cristina Calzecchi Onesti

Coldiretti. la siccità mette in crisi il riso. Prandini: servono i bacini idrici a tutela dei prodotti

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.