sabato, 20 Aprile, 2024
Società

Economia circolare: Italia maglia nera per discariche

L’Europa è al corrente dei livelli di riciclo che rendono l’Italia un’eccellenza per l’economia circolare. Ciononostante, resta la peggiore sul versante delle discariche, con un alto tasso d’infrazioni e multe e la priorità è cercare un rimedio a questa situazione. Lo ha ribadito Mattia Pellegrini, capo Unità Direzione Generale dell’Ambiente della Commissione Europea a Ecomondo, la fiera per la transizione ecologica in svolgimento a Rimini.   “Per rispettare gli obiettivi Europei e proseguire verso gli obiettivi del Green Deal, del Next Generation EU e del Repower EU, e soprattutto per rendere l’industria sempre più competitiva, l’Italia non può sottovalutare l’economia circolare, soprattutto in contesto di emergenza climatica. È fondamentale che le istituzioni italiane abbiano un protagonismo diverso sull’economia circolare. Dobbiamo, con tutte le istituzioni, essere interessati ad aiutare le imprese migliori a fare sempre meglio e sostenerne altre a diventare eccellenza”, ha detto il presidente di Legambiente Stefano Ciafani.

Un particolare focus del talk è stato dedicato al tema emergente dei biolubrificanti, che richiedono l’identificazione di un modello di smaltimento e di un perimetro normativo specifico in grado di garantirne la più efficace segregazione e successivo recupero. CONOU e Novamont hanno avviato delle ricerche su questo aspetto e chiedono al legislatore europeo un intervento normativo per creare una filiera e una gestione dedicata. “L’innovazione dei biolubrificanti richiede un miglioramento del sistema: il prodotto usato dev’essere gestito in modo specifico e le due eccellenze CONOU e Novamont stanno lavorando assieme per studiare e ricercare una soluzione, inquadrata magari in una filiera ad hoc, coinvolgendo i produttori”, ha commentato Ciafani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cingolani: “Italia verde, rivoluzione possibile”

Angelica Bianco

70 milioni per la transizione energetica delle Pmi del Lazio

Cristina Gambini

Rischio dei Paesi poveri di essere le discariche di carbonio dei Paesi ricchi

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.