mercoledì, 1 Maggio, 2024
Lavoro

Contratto sanità: 175euro in più e turni più leggeri

Contratto sanità: 175euro in più e turni più leggeri Revisione del sistema di classificazione del personale, incrementi medi di circa 175 euro al mese nelle buste paga, calcolati su tutto il personale del comparto e turni che rendono più facile la gestione familiare. Sono alcune novità introdotte dal contratto collettivo nazionale del comparto Sanità per il triennio 2019-2021, firmato a Roma presso la sede dell’agenzia per la rappresentanza nazionale delle pubbliche amministrazioni (Aran). “Sono Molto soddisfatto, è un contratto importante per i 550mila dipendenti, tra cui 277mila infermieri, di un settore fortemente impegnato nel periodo della pandemia e ancora oggi sotto pressione “dice il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo. “Il nuovo contratto “porterà negli stipendi dei lavoratori aumenti, arretrati, l’indennità Covid prevista per gli infermieri e i valori differenziali legati alle nuove progressioni orizzontali, oltre ad un nuovo sistema degli incarichi”, commenta il ministro. Per Antonio Naddeo, presidente Aran è un “contratto importante in cui si rivede la classificazione del personale, si istituisce l’area delle elevate qualificazioni, si prevedono importanti incrementi contrattuali, e inoltre, si destinano risorse specifiche che le leggi di bilancio degli ultimi due governi hanno assegnato agli infermieri, con un incremento complessivo medio di circa 175 euro mensili”. È stata una “lunga trattativa” ma alla fine ha portato alla firma da parte di “tutte le organizzazioni sindacali, cosa mai successa nel contratto della sanità e questo è motivo di soddisfazione”, aggiunge Naddeo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.