sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Confartigianato: balzo dell’export in Messico e Corea del Sud, India e Turchia. Crollo in Russia e Cina

Analisi della Confartigianato sull’andamento dell’export. L’Italia pur in presenza di un contesto di turbolenze geo politiche, di guerra e di crisi energetica, riesce a convincere… Con uno scenario finanziario di inflazione, restrizioni monetarie, monete in altalena tra apprezzamenti e svalutazioni, l’Italia regge il suo ruolo come Paese in grado di esportare prodotti di qualità, con dati di rilievo.

Hit a Messico e Corea del Sud

“L’analisi degli ultimi dati disponibili”, scrive la Confartigianato, “evidenzia nei primi sette mesi del 2022 un maggiore dinamismo dei volumi esportati in Messico, con un aumento del 26,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, seguito da Corea del Sud con +18,0%, India con +8,5%, Turchia con +8,4% e Stati Uniti con +6,3%. Seguono Regno Unito e la Spagna con +3,4%, quest’ultimo il mercato più dinamico dell’Eurozona, Polonia con +2,8% e Austria con +0,1%.

Il crollo di Russia e Cina

La Confartigianato indica dove le performance dell’export hanno segno negativo. C’è la Germania con -0,6%, a seguire la Francia con -2,5%, Giappone e Svizzera con -3,2% e Brasile con -4,2%, mentre si registrano cali più accentuati per Cina (-12,9%) e Russia (-31,6%). “Su questi due mercati”, fa presente la Confederazione, “va ricordato che i lockdown di primavera e le persistenti tensioni sul mercato immobiliare indeboliscono l’attività economica cinese, mentre le conseguenze economiche dell’invasione dell’Ucraina, con le sanzioni imposte dalla comunità internazionale sul commercio con l’estero, sottendono la caduta dell’export verso la Russia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Riforma. Casellati: confronto senza pregiudizi. Opposizioni: battaglia in Parlamento e nelle piazze

Maurizio Piccinino

Nuove imprese. Giovani di Confagricoltura, record di presenze. Mastrandrea: pronti alla rivoluzione di qualità e mercati

Angelica Bianco

La Turchia esce ufficialmente dalla “lista nera” dei paradisi fiscali secondo l’Ue

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.