giovedì, 25 Aprile, 2024
Sport

Gravina preoccupato da indebitamento sistema calcio

Il presidente della Figc Gabriele Gravina si è detto preoccupato del forte indebitamento del sistema calcio. Negli ultimi due anni a causa della pandemia, molte società di Serie A hanno sofferto economicamente le restrizioni adottate per arginare il Covid cercando di affrontare l’emergenza con tutti i mezzi a loro disposizione.

“L’indebitamento nel calcio è un fenomeno in crescita. Ci preoccupa la paura del cambiamento per arginare questo problema. Mi preoccupa l’idea di vederlo sempre come una minaccia e non come una importante opportunità. Il nostro calcio perde appeal continuamente, con sforzi straordinari da parte delle proprietà e dei dirigenti nel cercare di introdurre progettualità che puntualmente si scontrano poi con dei risultati negativi”, ha detto il presidente della Figc.

“Il tema fondamentale è quello dei ricavi. Il problema esiste, esisterà, ci impegneremo per portare a casa i migliori risultati possibili. E poi il contenimento dei costi, che è fondamentale. Su questo c’è già una norma Uefa che trasleremo all’interno delle nostre licenze nazionali, sarà un rapporto tra ricavi e costo del lavoro. Nelle regole Uefa si parte dal 90, noi partiamo dall’80%. Quindi, questa è la proposta, sarà 80% stagione 23/24, 70% 24/25 e 60% nella stagione 25/26, quindi sotto questo profilo saremo molto attenti”, ha detto Gravina.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio: Nations League. Mancini “Serve tempo, ma l’Italia saprà rialzarsi”

Redazione

Qatar, stelle del calcio e orgoglio nazionale

Giuseppe Novero

L’ex tecnico dell’Inghilterra Eriksson: “Ho il cancro, mi resta un anno di vita”

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.