venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Esteso “Bonus 200” a dipendenti con contribuzione figurativa integrale

L’Inps ha fornito le nuove istruzioni per l’estensione dell’indennità una tantum di 200 euro prevista dal “Decreto Aiuti” (artt. 31 e 32 del decreto-legge n. 50 del 17 maggio 2022). Destinatari della misura sono i lavoratori con rapporto di lavoro in essere nel mese di luglio 2022 che fino alla data di entrata in vigore del “Decreto Aiuti” non hanno beneficiato dell’esonero, poiché hanno ricevuto la copertura di contribuzione figurativa integrale.

L’indennità sarà riconosciuta in via automatica, tramite i datori di lavoro, e sarà erogata con la retribuzione di competenza del mese di ottobre 2022. I lavoratori dovranno preventivamente presentare al datore una dichiarazione in cui indicheranno: di non aver già beneficiato del bonus 200 euro; di essere stati destinatari, nell’intervallo di tempo che va dal 1° gennaio 2022 al 18 maggio 2022, di eventi con copertura di contribuzione figurativa (indipendentemente se sorti in data antecedente il primo gennaio o proseguiti dopo il 18 maggio); di essere consapevoli di non avere diritto al bonus, laddove già destinatari dello stesso con erogazione d’ufficio da parte dell’Istituto. Il lavoratore, titolare di più rapporti di lavoro, dovrà presentare tale dichiarazione al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento dell’indennità.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Reddito di cittadinanza, nuove misure di controllo

Gianmarco Catone

Governo-Sindacati accordo in salita. Confindustria: no ad altri impegni economici

Maurizio Piccinino

Digitalizzazione P.A, Inps in prima linea

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.