venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

“Out of the Black”, campagna contro la depressione

La Fondazione The Bridge lancia “Out of the Black”, la campagna di sensibilizzazione sulla depressione, una iniziativa che prevede la realizzazione di una articolata azione sui social (Facebook e Instagram e sul sito internet), con informazioni concrete sulla depressione e utili consigli su come affrontarla, sia per il paziente sia per i familiari.

“Out of the Black” nasce proprio per rompere il silenzio e lo stigma che ancora oggi circonda questa patologia. La depressione è come un buco nero in cui si precipita senza possibilità di uscita. È necessario invece sottolineare come uscire dal buco nero sia possibile, ma solo se si chiede aiuto. Tutto è iniziato in una piazza periferica di Milano (Metro Bonola) dove Lucamaleonte, noto street artist, ha riprodotto il buco nero della depressione. Dopo una settimana, sempre di notte, lo street artist ha trasformato il buco nero realizzando una sua opera d’arte ispirata al concetto di rinnovo e rinascita, un soggetto floreale che rappresenta la rinascita per antonomasia. L’opera è diventata il simbolo della lotta alla depressione e alla tendenza a sminuire questa patologia. “Siamo lieti che il nostro territorio sia stato scelto per portare avanti un messaggio così forte e importante”, ha dichiarato Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8.

“Il nostro impegno per la salute mentale è stato un crescendo e auspichiamo che un’iniziativa di tale impatto possa dare la giusta attenzione ad un tema oggi ancor più urgente”, ha aggiunto. L’Oms stima che la depressione sia una delle principali cause di disabilità a livello globale, colpendo circa 280 milioni di persone, ossia il 5% della popolazione adulta. Durante l’emergenza Covid la prevalenza di ansia e depressione ha fatto registrare aumenti record, pari al 25%3.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Instagram e la psiche dei minori di 13 anni

Alessandro Alongi

Vaccino, Uber regala 20mila corse gratuite agli utenti più vulnerabili

Paolo Fruncillo

Al via la campagna ‘Qui Vivo’ di Save the Children

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.