giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Milano-Bicocca, Giovani in dialogo con L’arcivescovo Delpini

MILANO (ITALPRESS) – La responsabilità della Chiesa e dell'università nei confronti delle giovani generazioni, i valori e i modelli che propongono per costruire una società più giusta, equa, inclusiva: sono alcuni dei temi affrontati questa mattina nel corso dell'incontro tra l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca che si è tenuto nell'aula magna dell'ateneo. Il momento di confronto con i giovani, dal titolo "Chiamati a sostenere il mondo", è stato introdotto da un dialogo con la rettrice Giovanna Iannantuoni e il vicedirettore del Corriere della Sera Venanzio Postiglione. Monsignor Delpini ha risposto alle sollecitazioni degli studenti offrendo una visione del mondo che possa fungere da modello di riferimento per i giovani e non solo. "Ringrazio della possibilità di incontrare gli studenti dell'Università Bicocca – ha detto Delpini – è stata una occasione di conversazione, un tempo per mettersi in discussione e lasciarsi mettere in discussione sulle ragioni della speranza, sulle motivazioni per l'impegno per avventurarsi nel domani come presenze costruttive, sulle risorse e sulle inadempienze e persino sulle domande di senso che inquietano la vita. La Chiesa che io rappresento ha molto da imparare". Ai giovani Delpini ha rivolto l'invito a riscoprire il volto originario dell'Europa, un "umanesimo europeo" fondato "sui valori della persona, della vocazione e della responsabilità", oltre che dell'apertura verso l'altro come opportunità di incontro, di sana contaminazione e di conoscenza di sè. Un antidoto a modelli sociali che sanno di chiusura e di dominazione del mondo, tipici ad esempio del colonialismo che per l'Europa è stato "un grande peccato". Da qui, pertanto, l'appello a farsi carico della consapevolezza di vivere in una società che l'arcivescovo ha descritto come "potente, sapiente, complessa e disperata": una società, insomma, che "ha potenzialità, sapienza e risorse ma che non sa dove va". Una rotta da invertire con la potenza dei giovani, appunto, "chiamati a sostenere il mondo", ha riflettuto la rettrice Iannantuoni: "In un momento di grande incertezza, di crisi, di paure, quale quello che stiamo vivendo tutti, dopo il Covid e con una guerra nel suolo europeo, l'università riveste un ruolo fondamentale: quello di aiutare i nostri giovani a scoprire il proprio talento. Attraverso la scoperta del proprio talento, soprattutto attraverso lo studio e la costruzione di una sapienza, possiamo ricostruire la speranza di cambiare le cose. Le parole del pensiero critico e della sapienza sono parole che non appartengono a una religione – ha aggiunto infine – questo non era un dialogo religioso ma un dialogo che si focalizzava sul ruolo dei giovani e su quello che possono fare per il futuro. Davvero una chiamata a essere attivi e fiduciosi".(ITALPRESS). Photo credits: xa1 xa1/trl/red 05-Ott-22 13:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cyberbullismo, Corecom Sicilia “Serve corretta informazione a scuola”

Redazione

Maxi-intervento Mit nel Catanese, Minardo “Opere strategiche”

Redazione

Zingaretti “2,75 mln per ricerca tecnologie Beni culturali nel Lazio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.