lunedì, 6 Maggio, 2024
Energia

Il Paese può raggiungere l’autonomia energetica

Il nostro Paese può raggiungere l’autonomia energetica nonostante sia al quintultima in Europa. È il messaggio dell’amministratore delegato di A2A Renato Mazzoncini, che opera  nei settori di ambiente ed energia per le città “intelligenti”, nel corso del suo intervento a un panel sul tema organizzato nell’ambito di “Futura Expo”, a Brescia.

“Siamo il secondo Paese d’Europa per potenziale sulle energie rinnovabili (acqua, vento, sole e rifiuti)”, afferma l’Ad, sottolineando però come l’Italia parta da una posizione molto arretrata nel continente. “Siamo i quintultimi in Europa per autonomia energetica con il 22,5%. Stiamo però recuperando posizioni: l’anno scorso con un incremento del 9% siamo il paese che è cresciuto di più” ha aggiunto.

“L’obiettivo ultimo è ambizioso e l’Italia “può arrivare al 58%. Non solo con le rinnovabili, ma anche tramite l’efficienza energetica. Dobbiamo quindi ridurre il consumo energetico tramite nuove tecnologie e con lo sviluppo delle rinnovabili”, ha concluso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crisi economica e guerra in Ucraina. La ricetta Cna: necessarie misure espansive, accelerare su Pnrr e riforme

Marco Santarelli

Rinnovabili, nuovi impianti per combattere il caro energia

Angelica Bianco

A2A e Israeli Innovation Authority insieme per l’innovazione

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.