venerdì, 26 Aprile, 2024
Ambiente

Maltempo: Regioni del Centro-Nord chiedono stato di emergenza

L’Emilia-Romagna sta lavorando con Liguria e Toscana per avanzare al Governo una proposta comune di richiesta di stato di emergenza. La possibile volontà di una richiesta congiunta da parte delle tre Regioni è stata anticipata, nel corso di una riunione da poco terminata, al Dipartimento nazionale di Protezione civile, per garantire in particolare il supporto a privati ed imprese che dalle prime risultanze, hanno subìto i danni maggiori.   Dopo l’estensione per tutta la giornata odierna del codice giallo, già attivo fino al primo pomeriggio, Regione Liguria ha preso contatti con gli assessori alla Protezione civile di Toscana e Emilia-Romagna interessate da un’analoga perturbazione per valutare una richiesta congiunta di stato di calamità, in conseguenza dei danni patiti dai tre territori.

“Stiamo iniziando a contare i danni al patrimonio pubblico e privato rispetto a un evento che è stato molto impattante per i territori colpiti. Nelle prossime ore valuteremo con Toscana e Emilia-Romagna una richiesta congiunta di riconoscimento dello stato di emergenza, soprattutto per gli ingenti danni patiti dai privati”. Così il presidente della Regione Liguria e l’assessore alla Protezione Civile dopo l’ondata di maltempo che si è abbattuta questa mattina in Liguria.   “Anas – continua l’assessore alla Protezione Civile – invece è al lavoro per il ripristino della viabilità della statale 432 sul tratto interrotto a causa della caduta di alcuni alberi. La riapertura è prevista per le ore 20 mentre è in graduale ripresa il traffico sulla Linea Genova – La Spezia dopo la riapertura anche del secondo binario (lato monte) tra Chiavari e Sestri Levante”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti: Po, maltempo è atteso dopo un lungo periodo di siccita

Redazione

Emilia-Romagna: maltempo colpisce ancora il bolognese

Paolo Fruncillo

Maltempo: Coldiretti “Da eventi estremi danni per 14 mld”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.