venerdì, 29 Marzo, 2024
Considerazioni inattuali

Ordinaria evasione

Mi trovo in una piscina che sembra quella de Il Laureato di Nichols; il sole batte, eppure, così, improvvisamente comincia a piovere e l’acqua a rispondere: tintinnando sulla superficie quasi come fa il Titiritititì di Simon&Garfunkel nel loro brano Mrs. Robinson, colonna sonora del film datato 1967. Esco dall’acqua che ormai mi cinge in un abbraccio da terra e dal cielo, per ripararmi: la strada è breve. Aspetto che spiova, per rituffarmi: non in acqua ma in un’altra atmosfera, sempre lontana nel tempo ed ugualmente irreale. Quella terrena della pineta bagnata, con l’aria fresca che vortica tra i fili d’erba e gli aghi di pino.

DEGLI SPIRITI

Infatti, con le mani ancora umide, mi sento chiamare dal cuore della pineta: a cadenza regolare ed insistentemente. Come capitò a Giulietta Masina o fellinianamente degli Spiriti: così in quel modo sospirato, magico, favolesco che inclina la voce e l’addensa nel vento e nel cicaleggio. Le risate provengono da una casa tra gli alberi, in cima ad un grande pino. Neanche il tempo di mettermi addosso il pareo denso di cloro e sapone di Marsiglia, e sono nella cesta intrecciata, che funge da montacarichi e che mi porta fin su: sulla zattera da cielo montata tra i rami a parlare, ridere e giocare con l’amica che mi aspettava lassù.

MENTRE SI LUCIDANO I PENSIERI

Avevo proprio bisogno di evadere, spiritualmente e fisicamente: perché il connubio è inscindibile. E nei luoghi fisici, perché evada anche lo spirito, bisogna trovarcisi. Bisogna partire, per poter ritornare. Bisogna evadere, per valorizzare la lucidità – anzi, per lucidare i pensieri. Ecco l’evasione sta proprio lì, in quel breve lasso di tempo in cui si lucidano i pensieri un po’ opacizzati dai limiti, dalle incertezze, dai desideri che si frappongono. L’importante è che quel lasso di tempo sia necessariamente breve: perché l’evasione più ordinaria non intercetti lo stordimento straordinario. Quello che tramuta l’evasione in perdizione, e la rende un comune mezzo, un passatempo scaccia-noia, svalutandone gli incredibili meriti e mortificandone la speciale natura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Volatilità o opportunità? Conta il metodo

Diletta Gurioli

Industria farmaceutica: sempre più giovani assunti a tempo indeterminato

Federico Tremarco

Quattro mozioni bipartisan per il riconoscimento delle patologie ambientali

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.