sabato, 20 Aprile, 2024
Parco&Lucro

Inflazione e tassi. Tenere la rotta anche durante la tempesta

In un’intervista a Financialounge.com, Azad Zangana, Senior European Economist and Strategist, e James Ringer, Fixed Income Portfolio Manager di Schroders, sottolineano come le preoccupazioni per il debito dei Paesi periferici , Italia in primis,  hanno portato a un aumento del costo di finanziamento rispetto ai Paesi core come la Germania, la cosiddetta “forbice dello spread” con cui abbiamo tutti familiarizzato non più tardi di un decennio fa.

La BCE ha ribadito la previsione di utilizzare gli asset in portafoglio nell’ambito del PEPP per bloccare l’ulteriore allargamento degli spread. Per farlo è necessario svincolare il capitale dagli asset in scadenza, prima che vengano “reinvestiti” in titoli di Stato periferici.

Zangana ricorda che la dimensione totale del PEPP è di circa 1.700 miliardi di euro, anche se la scadenza media degli asset è di poco più di sette anni e mezzo. Secondo l’esperto, il PEPP è comunque troppo limitato per arginare la perdita di fiducia del mercato, e ritiene necessario un nuovo strumento, possibilmente sotto forma di un fondo di grandi dimensioni. Possibile?

L’intervento di Draghi 

La Banca centrale europea inevitabilmente alzerà i tassi più lentamente della Federal Reserve date la diversa situazione economica nella zona euro. Lo ha detto il premier italiano Mario Draghi parlando ai giornalisti durante la visita a Kiev.

“Una reazione in termini di aumento dei tassi è inevitabile. Detto questo, la situazione in Europa è diversa che negli Stati Uniti. L’inflazione in Usa è alta ma l’economia è a pieno impiego”, ha detto Draghi.

La diversa Inflazione e la diversa risposta di Fed e Bce

Mentre Powell ed i suoi colleghi sono fortemente concentrati sul ritorno dell’inflazione all’ obiettivo del 2%”, impegno dimostrato nella recente riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) della banca centrale statunitense che ha votato per aumentare i tassi di interesse di riferimento di tre quarti di punto percentuale a un intervallo target dell’1,5%-1,75%, in Europa il rialzo dei tassi e l’inflazione hanno genesi, esiti e soluzioni diverse da mettere in campo. La BCE potrebbe annunciare il suo nuovo strumento anti-frammentazione nella riunione del 21 luglio.

BTP Italia in collocamento oggi

Intanto in Italia è in emissione il Btp Italia indicizzato all’inflazione:  avrà un tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito all’1,60%. Il tasso definitivo sarà invece stabilito  all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 23 giugno e potrà essere confermato o rivisto al rialzo rispetto a quello comunicato

Usare Metodo, Strategia e Pazienza per affrontare i mercati

Ma allora, cosa fare? Usare metodo e riassumendo i consigli che gli esperti hanno sempre sfoderato in questi momenti.

  1. Comprare ad intervalli regolari e ravvicinati per approfittare del “Saldi”. La quasi totalità delle asset class, nell’ordine del 98% ha subito importanti oscillazioni e importanti cali. Comprare tramite il meccanismo del PAC , dilazionando quindi l’entrata sui mercati consente di non essere preda dell’emotività e di non fare scelte dettate dalla paura e di approfittare dei forti sconti. In fondo quando si compra una casa si cerca di acquistarla al prezzo minore possibile, giusto? Perché invece nel mercato finanziario si è gratificati dal comprare ai massimi? Per l’effetto gregge, di cui abbiamo trattato diverse volte da questa rubrica.
  2. Diversificare, ora più che mai. Tutto sembra scendere? Si può acquistare, allora, a prezzi bassi dappertutto. Meno genericamente, nei momenti di forte volatilità è ancora più importante poter contare su settori diversi. Non per avere di tutto un po’, ma perché le diverse asset class si completano.
  3. Affiancarsi ad un esperto qualificato: grande mano arriva dal consulente finanziario che aiuta a correggere, a prevenire, ma anche a curare, quando necessario, le distorsioni cognitive, partendo dalla consapevolezza che modificare i comportamenti è molto difficile e che dunque il ruolo del consulente è fondamentale nei processi di scelta di investimento.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni: opposizione patriottica ad un governo ostaggio di sinistra e grillini

Giampiero Catone

Economia circolare, il caso ‘Sei Toscana’ che punta al 70% di rifiuti riciclati

Francesco Gentile

Gli occhi dello specchio

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.