Si chiude con una forma autorevole il libro “Svegliati e Vola” curato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco (presidente e vice presidente del Parlamento della Legalità Internazionale). Un testo che vede la collaborazione di esponenti del CSM, procuratori e sostituti Procuratori, sacerdoti, giornalisti e un fiume in piena di giovani.
Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco da anni sentono vicina la stima e la vicinanza del Cardinale Francesco Coccopalmerio che riconosce il taglio missionario del movimento già “benedetto” da Papa Francesco.
Il Cardinale, già Ministro della Giustizia della Santa Sede, ha preso carta e penna e ha scritto la conclusione al testo.
“Carissimi giovani del Parlamento della Legalità Internazionale indirizzo a voi un abbraccio ricco di ammirazione e di gratitudine per aver – ancora una volta – composto un mosaico di speranza e di fede in questo nuovo testo che ha un titolo che esorta a una azione che profuma di Vangelo: Svegliati e vola. Gli amici Nicolò e Salvatore riassumono in queste righe quanto di più vero e profondo sta sigillato nella cassaforte del vostro animo: paure di non essere accettati, solitudine già sperimentata in tenera età, azione di incoerenze tra il dire e il fare, desiderio di un mondo migliore dove il linguaggio della solidarietà e della pace non siano cose da bambini. Le vostre attese sono tante come tanta è la voglia di vivere e di volare in un cielo che sa di comprensione, di amore che richiama amore, di gioia vera epura, di amicizie vere profonde e disinteressate. Svegliati: è non un imperativo ma una esortazione ad andare oltre, afferrare la bellezza di un sogno di fraternità e farne una regola di vita. Vola: una spinta che porta cuore ed animo al rischio dell’amore e agire solo per amore. Se ci si sveglia dal sonno dell’indifferenza e si spicca il volo verso orizzonti di solidarietà, pace, giustizia gesti concreti verso ciò che non è effimero ma duraturo, sono certo che tutto sarà più umano e più bello. Questo testo diventi per tutti un vademecum che ancora una volta trovi spazio nello zaino della vostra vita, certi di non sbagliare mai la rotta poiché voi giovani del Parlamento della Legalità Internazionale (che conosco da anni essendo anche io vostro compagno di viaggio in questo meraviglioso movimento di taglio cristiano/mariano) sapete volare con armonia insieme a chi ha la sua ala impigliata nello sconforto e nella solitudine. Diventate Aquile di Giustizia, sentinelle di un’alba nuova, ambasciatori di Vangelo e cantori di pace. Il mondo vi appartiene come pure il cielo che lo sovrasta. A Nicolò e Salvo il merito di sapervi educare il questa impresa che ne vale proprio la vita. E questo nuovo libro lo testimonia in pieno. Vi benedico affettuosamente tutti, Vostro
Francesco, Cardinale Coccopalmerio