sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Quirinale: Visite ai giardini per disabili e fragili

In collaborazione con il Miur sono stati invitati ai Giardini del Quirinale i bambini profughi dall’Ucraina che frequentano l’Istituto comprensivo “W.A. Mozart”, protagonisti di un percorso di integrazione e inclusione sociale. Con la consulenza dell’Istituto Sant’Alessio, Azienda di Servizi anche per le persone con disabilità visiva, è stato organizzato nei Giardini un percorso sensoriale per ipovedenti e non vedenti.

“Un giorno di festa importante per l’Italia, e questo giorno è ancora più bello per la vostra presenza che rende allegri i Giardini del Quirinale”. Così Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando i circa 2.300 cittadini con fragilità in visita ai Giardini del Quirinale in occasione della Festa della Repubblica.

“La giornata così bella sottolinea la letizia per il nostro paese, siete i benvenuti qui”, ha aggiunto. Quest’anno la consueta apertura al pubblico dei Giardini è dedicata alle persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Metropolitana di Roma Capitale.

L’inno italiano e altri brani musicali sono stati eseguiti dalla Banda Interforze. In un’area dei Giardini sono state esposte moto storiche in dotazione al Reggimento Corazzieri (Moto Guzzi Astore, Falcone Sport, V7) e autovetture presidenziali (Lancia Flaminia 335, Lancia Aurelia e Maserati).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavori in corso e polemiche nelle coalizioni. Le scosse di assestamento tra i partiti pesano sul ritorno al proporzionale

Giuseppe Mazzei

Mattarella: “Musica antidoto alla follia delle tensioni internazionali”

Ettore Di Bartolomeo

Le coalizioni non esistono più. I partiti vogliono contarsi. Proporzionale più vicino

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.