venerdì, 19 Aprile, 2024
Attualità

Atletica, Jacobs torna a correre i 100 metri a Nairobi

Il campione olimpico Marcell Jacobs, insieme al suo allenatore Paolo Camossi, ha annunciato che torna sulle scene sportive sabato 7 maggio in Kenya al Kip Keino Classic di Nairobi, nella tappa del Gold del Continental Tour, il secondo circuito per importanza dopo la Wanda Diamond League.

Lo sprinter azzurro delle Fiamme Oro potrà sfruttare condizioni ambientali che solitamente favoriscono prestazioni di ottimo livello allo stadio Kasarani, grazie ai circa 1800 metri di altitudine della capitale keniana.

Il doppio oro di Tokyo, quest’anno già al titolo mondiale a Belgrado nei 60, ha scelto quindi di anticipare il suo primo 100 metri da campione olimpico, prima di affrontare la sfida dei 200 in programma a Savona il 18 maggio e poi il big match ad Hayward Field nello stadio dei Mondiali il 28 maggio, contro moltissimi dei migliori sprinter del pianeta (ma senza il baby fenomeno Erriyon Knighton, clamoroso 19.49 sabato nei 200 a diciott’anni).

A Nairobi era stata già annunciata nelle settimane scorse la presenza di Filippo Tortu (Fiamme Gialle), campione olimpico con la staffetta, al ritorno nello stadio del 20.11 sui 200 dello scorso settembre. Jacobs si troverà anche per la prima volta faccia a faccia nel post-Tokyo con lo statunitense Fred Kerley, l’argento olimpico in Giappone, nella finale in cui l’azzurro è sfrecciato al 9.80 del record europeo e della gloria infinita, e l’americano si è dovuto accontentare del secondo posto in 9.48.

Ma in Kenya è atteso anche un altro sprinter di livello globale come l’idolo di casa Ferdinand Omanyala che proprio nello scorso settembre su questa pista si è impadronito del primato africano con un rocambolesco 9.77, a un centesimo dal vincitore americano Trayvon Bromell che con 9.76 aveva siglato la migliore prestazione mondiale dell’anno.

Fonte foto: Facebook LamontMarcellJacobs

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emergenza Kenya: 4mln di persone non hanno cibo

Francesco Gentile

Aics lancia progetto in Kenya per mitigare i danni della siccità

Lorenzo Romeo

Kenya, 100 milioni per migliorare l’accesso all’elettricità

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.