giovedì, 25 Aprile, 2024
Esteri

Se il sogno di Putin diventa un incubo per i russi

I possibili effetti di lungo periodo della strategia aggressiva del Cremlino

L’Ucraina è di fondamentale importanza nella visione che Putin ha sul futuro della Russia e che abbiamo esaminato nel precedente articolo. Questo spiega perché il leader del Cremlino non ha alcun desiderio di impegnarsi in negoziati significativi e non lascia intravvedere una Russia più pacifica e benigna nei confronti dei vicini dell’Europa centrale e orientale, se dovesse avere successo o addirittura fallire in Ucraina. Rimangono altri territori e Stati che sembrerebbero essere vulnerabili nella visione messianica di Putin ha della storia russa: Bielorussia e Moldavia in particolare, ma anche gli Stati Baltici e poi quelli più a est dell’Asia centrale. Putin si vede chiaramente come parte di questo processo organico per raccogliere i pezzi perduti dell’impero russo, a cominciare dal suo membro più prezioso, dopo la Russia, ovviamente.

Tutto questo è inevitabile? Naturalmente no. L’insoddisfazione è cresciuta in Russia tra coloro che hanno familiarità con il corso e il costo della guerra in Ucraina. Purtroppo, molte di quelle stesse persone sono ora fuggite dalla Russia, forse privando il loro Paese di potenziali leader e sostenitori di un movimento di riforma. E c’è sempre la possibilità di un colpo di stato di palazzo, soprattutto dato il crescente isolamento di Putin e il suo comportamento irregolare. Tale isolamento, per ora, sembra aver solo rafforzato il suo messianismo delirante e lo ha separato da qualsiasi valutazione realistica della vita in Ucraina oggi. Ci si deve chiedere quanto possa essere efficace il regime repressivo che Putin ha costruito e per quanto tempo possa continuare a governare quando così pochi ne traggono beneficio. D’altra parte, questa ricostruzione sembra funzionare abbastanza bene al momento, almeno nel raggiungimento dei suoi obiettivi repressivi e paralizzanti.

Forse possiamo trarre qualche speranza dalle parole del dissidente russo Vladimir Kara-Murza, che ha recentemente condiviso in un editoriale per il Washington Post. Kara-Murza, che è sopravvissuto a due tentativi di assassinio da parte del regime di Putin, sottolinea una lezione diversa dalla storia russa. Egli cita diverse casi della storia in cui l’eccessivo sforzo imperiale e militare, come la guerra russo-giapponese nel 1904-1905 e la più recente invasione e guerra in Afghanistan, portarono a rivolte che rovesciarono i regimi oppressivi di Mosca e quasi cambiarono il corso dello sviluppo politico della Russia. Forse questa volta ci riusciranno davvero. (Il precedente articolo è stato pubblicato il 17 aprile).

*Già dirigente della CIA, docente di Storia Europea alla Iowa State University

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cooperazione economica tra Ucraina e Austria

Marco Santarelli

Società di Telco europee chiedono “equo” contributo dalle Big Tech

Paolo Fruncillo

La Camera USA si ferma senza votare gli aiuti per Ucraina

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.