sabato, 27 Aprile, 2024
Motori

Peugeot 208 e 2008 con nuovo selettore del cambio automatico

ROMA (ITALPRESS) – Peugeot 208 e 2008 sono ora dotate di un nuovo comando del cambio automatico più moderno e tecnologico, più elegante, ergonomico e più intuitivo da usare. Quest'evoluzione del comando del cambio riguarda anche le e-208 ed e-2008 con motorizzazione 100% elettrica. Il nuovo comando del cambio libera spazio nella console centrale. L'integrazione si adatta perfettamente all'ambiente del Peugeot i-cockpit 3D di 208 e 2008, un sottile connubio tra tecnologia ed ergonomia. I materiali, che coniugano il cromo satinato, il nero color "pianoforte", e l'aspetto simil carbonio per il poggia-polso, trasmettono un grande livello qualitativo. Per tutte le motorizzazioni, elettriche e termiche dotate di cambio automatico, questo nuovo comando permette di selezionare, a impulsi, le varie modalità: Reverse (R), permette di inserire la retromarcia; Neutral (N), permette di mettere il veicolo in folle; Drive (D), permette di selezionare la marcia avanti con la gestione automatica degli 8 rapporti in funzione dello stile di guida, del profilo della strada e del carico del veicolo. Due pulsanti aggiuntivi completano le funzioni: Parking (P), per mettere il cambio in posizione di parcheggio; Per i motori termici, premendo il pulsante Manual (M) è possibile selezionare manualmente il rapporto inserito grazie alle leve poste dietro al volante. Nelle motorizzazioni elettriche, invece, il pulsante M è sostituito da Brake (B) e permette di attivare un maggiore recupero di energia in frenata o decelerazione. Qualunque sia la funzione selezionata, un indicatore luminoso si accende per segnalarne l'attivazione. Il guidatore può anche visualizzare la modalità selezionata sul quadro strumenti. Tutte le versioni di 208 e di 2008 dotate di questo nuovo comando del cambio sono provviste di freno di stazionamento elettrico. Sulle e-208 ed e-2008, le due versioni 100% elettriche, il pulsante M (Manual) è sostituito da un pulsante B (Brake), che permette di aumentare il recupero di energia in fase di decelerazione. Se la modalità B non è attivata, la decelerazione è moderata quando si toglie il pedale dall'acceleratore: la sensazione di decelerazione è simile a quella di un veicolo termico con cambio automatico. La decelerazione aumenta quando il pulsante "B" è inserito, la decelerazione è accentuata quando si rilascia il pedale dell'acceleratore e anche il recupero di energia è maggiore. Evoluzione funzionale, la modalità Brake (B) rimane attiva anche dopo un impulso sulla leva (senza spegnere il motore – come nel caso di una manovra): non è più necessario reinserirla alla ripartenza, perché rimane attiva e mantiene così in memoria i parametri di guida del conducente. (ITALPRESS). ads/com 29-Mar-22 16:01

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Toyota Yaris Cross è World Urban Car 2022

Redazione

Mazda3 2022, sportiva ibrida con una connettività rinnovata

Paolo Fruncillo

Ford presenta il nuovo Tourneo Courier

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.