martedì, 16 Aprile, 2024
Attualità

Ucraina: Italia e Romania insieme per la stabilità e la sicurezza

Nell’ambito delle consultazioni che la diplomazia parlamentare sta svolgendo per contribuire a una soluzione politica della crisi russo-ucraina, si sono incontrati questa mattina il Presidente della Commissione Esteri, Piero Fassino e la sua omologa della Camera dei Deputati della Romania, Rozalia Ibolya Biro.

Avendo condiviso l’analisi sulla gravità della crisi in Ucraina, i due Presidenti hanno convenuto sulla necessità di compiere ogni sforzo per scongiurare il ricorso alle armi e ricercare una soluzione negoziata e condivisa che garantisca la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina. Spetta alla Russia compiere il primo passo riducendo la pressione militare ai confini dell’Ucraina.

Questa crisi – hanno sottolineato i Presidenti – richiama l’esigenza di un nuovo “patto per la sicurezza europea”, una Helsinki 2, funzionale alla prevenzione dei conflitti e alla risoluzione delle controversie nel contesto geopolitico e geostrategico di oggi, del tutto mutato rispetto al 1975. Un nuovo “patto per la sicurezza” è peraltro necessario anche per dare stabilità al Mediterraneo oggi investito da crisi e conflitti in molti paesi.

Nel corso dei colloqui è stata anche sottolineata la preoccupazione per i tempi lunghi del processo di allargamento della Ue ai Balcani Occidentali per i quali è urgente un’accelerazione dei negoziati con Serbia e Montenegro e l’avvio degli stessi con Nord Macedonia e Albania.

I due Presidenti hanno infine convenuto di avviare un “partenariato strutturato” tra le due Commissioni che avranno il primo incontro a ranghi completi nel prossimo mese di marzo. La cooperazione si realizzerà anche a livello delle omologhe sottocommissioni in materia di Agenda 2030 e diritti umani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Filca Cisl e il Parlamento della Legalità a Potenza per ridare dignità al lavoro

Redazione

Esplosione della spina della portiera del Boeing 737 in Alaska, il Dipartimento di Giustizia indaga

Cristina Gambini

In Lombardia un algoritmo per la sicurezza del lavoro nei cantieri

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.