mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Attualità

Atletica, torna Jacobs: “Sono io l’uomo da battere”

Dopo i trionfi del 2021 e le due medaglie d’oro vinte alle Olimpiadi di Tokyo, torna in pista Marcell Jacobs. Il velocista azzurro, dopo circa sei mesi, sarà nuovamente in pista, venerdì, a Berlino, nei 60 metri indoor. “Sono io l’uomo da battere, e ne sono felice. Tra mangiare ed essere mangiato, io mangio”, ha dichiarato Jacobs, dalle colonne del “Corriere della Sera”. Gli mancano le emozioni della gara ma non le scarpette: “Quelle le ho rimesse ai piedi 25 giorni dopo i Giochi olimpici”.

“Guardare gli altri impegnati in pista mi ha acceso ancora più voglia e motivazione. Prima di tornare era necessario fare un bel lavoro: mi sono preso il tempo giusto per lavorare su volume e dettagli, il bagaglio da portarmi dietro nella stagione indoor”, ha precisato l’atleta delle Fiamme Oro, grande protagonista dei Giochi della scorsa estate.

“Mi è mancata l’adrenalina. Quell’energia che si attiva ed entra in circolo quando mi accuccio sui blocchi e sento la voce metallica dello starter dire: ‘ai vostri posti’. In allenamento vado forte ma in gara sono capace di tirare fuori un altro 50 per cento. Obiettivi per Berlino? Aspettarsi il record europeo sarebbe azzardato. Quello è il traguardo di tutta la stagione in sala: devo scendere di 5 centesimi”, ha spiegato poi l’oro dei 100 metri e della 4×100 di Tokyo.

“La prima gara è funzionale alle altre, servirà a ritrovare le giuste sensazioni, la fluidità di corsa e le dinamiche. L’anno scorso, all’inizio delle gare indoor, ero molto più indietro: sperimentavo una partenza nuova, che adesso è totalmente acquisita. Per la prima uscita non mi prefiggo un crono. Mi prefiggo di vincere”, ha concluso Jacobs.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Laureus Awards. In nomination anche la nazionale di Mancini

Gianmarco Catone

Polizia di Stato: in calo i casi di cyberbullismo

Valerio Servillo

Marcell Jacobs è già nella storia dell’atletica italiana

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.