venerdì, 26 Aprile, 2024
Sport

Paralimpici: deliberato calendario per l’anno 2019

Il Consiglio Federale, svoltosi a Roma il 29 novembre scorso, ha deliberato il calendario degli appuntamenti agonistici di Atletica leggera paralimpica per l’anno 2019. La stagione si apre ufficialmente nel weekend del 23-24 marzo con i Campionati Italiani Paralimpici Indoor ed Invernali Lanci di Ancona, che saranno abbinati al World Para Athletics Winter Challenge. La manifestazione internazionale è stata accolta positivamente dopo l’anteprima mondiale di ottobre e verrà riproposta sempre nell’ottica di rinvigorire il settore dei lanci paralimpici. Il fine settimana del 6-7 aprile segna l’apertura dell’attività agonistica outdoor con le prove territoriali di Coppa Italia Lanci. La finestra del 26 aprile-5 maggio coincide invece con il periodo di svolgimento obbligatorio della prima prova territoriale per i Societari. Confermati gli Italian Open Championships, tappa Italiana del World Para Athletics Grand Prix, che andranno in scena dal 6 al 9 giugno in sede da definirsi. I Campionati Italiani Paralimpici sono in programma il 6-7 luglio con la scadenza per i minimi di partecipazione da ottenere entro il 23 giugno.

L’estate è all’insegna degli appuntamenti per la Nazionale Junior di Atletica. Dal 25 al 30 giugno si terranno a Lahti, in Finlandia, i Giochi Europei Paralimpici Giovanili, mentre i Mondiali sono in programma per la seconda volta consecutiva a Nottwil, in Svizzera, dall’1 al 4 agosto. Le restanti prove territoriali dei Societari e della Coppa Italia dovranno svolgersi tra il 24 luglio e l’8 settembre. La finale dei Campionati Italiani Paralimpici di Società è programmata per il 21-22 settembre e sarà l’ultima possibilità di conseguire i minimi di qualificazione per i Mondiali Senior. Dopo l’atto conclusivo della Coppa Italia Lanci del 26-27 ottobre, la Nazionale di Para atletica sarà chiamata a Dubai, Emirati Arabi Uniti, per partecipare alla rassegna iridata dal 7 al 15 novembre. (Italpress).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Atletica: Paralimpici, deliberato il nuovo calendario per il 2020

Redazione

“Masterplan” per i Giochi invernali Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina del 2026

Barbara Braghin

Atletica: Marcia. Folto gruppo di azzurri in gara a la Coruna

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.