venerdì, 19 Aprile, 2024
Sanità

Vaccini. L’Aifa aggiorna le reazioni avverse. Le raccomandazioni ai medici

Nuovo aggiornamento dell’Agenzia Italiana del Farmaco su possibili reazioni avversa da vaccini. La prima segnalazione è per le controindicazioni negli individui con pregressa sindrome da perdita capillare e sulla sindrome trombotica trombocitopenica dopo vaccinazione con Covid-19 vaccine Janssen (Johnson & Johnson). La stessa segnalzione era già arrivata da Aifa lo scorso 23 giugno per l’altro vaccino adenovirale contro il Covid-19 di AstraZeneca. Per i vaccini a mRna di Pfizer e Moderna, invece, è stato segnalato sempre da Ema, il rischio di miocardite e di pericardite tra gli effetti collaterali molto rari.

 

SEGNALAZIONE JANSSEN

Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con Covid-19 Vaccine Janssen “sono stati segnalati casi molto rari di sindrome da perdita capillare (Cls), in alcuni casi con esito fatale. In almeno un caso è stata riportata una storia clinica di Cls. Covid-19 Vaccine Janssen è attualmente controindicato nei soggetti che in precedenza hanno presentato episodi di sindrome da perdita capillare e sulla sindrome trombotica trombocitopenica. “La Cls è caratterizzata da episodi acuti di edema”, sottolinea nel suo studio l’Agenzia per io Farmaco, “che colpiscono principalmente gli arti, ipotensione, emoconcentrazione e ipoalbuminemia. I pazienti con un episodio acuto di Cls in seguito alla vaccinazione necessitano di rapida diagnosi e trattamento. Di solito è necessaria una terapia intensiva di supporto”.

 

SEGNALAZIONE ASTRAZENECA

La stessa segnalazione era già arrivata da Aifa lo scorso 23 giugno per l’altro vaccino adenovirale contro il Covid-19 di AstraZeneca. Da Aifa novità inoltre anche sulla sindrome trombotica trombocitopenica (TTS). “I soggetti con diagnosi di trombocitopenia insorta entro tre settimane dalla vaccinazione con Covid-19 Vaccine Janssen devono essere attivamente valutati per segni di trombosi”, prosegue la nota Aifa, “allo stesso modo, i soggetti che presentino trombosi entro tre settimane dalla vaccinazione devono essere valutati per trombocitopenia. La Tts richiede una gestione clinica specializzata. Gli operatori sanitari devono consultare le linee guida applicabili e gli specialisti come ematologi, specialisti nella coagulazione, per diagnosticare e trattare questa condizione clinica”.

 

AGGIORNAMENTO PER PFIZER E MODERNA

L’Agenzia Italiana del Farmaco ha inoltre comunicato aggiornamenti su alcuni punti emersi dalla valutazione del rischio di insorgenza di miocardite e pericardite dopo vaccinazione con vaccini a mRNA anti-Covid-19 Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna).

“Dopo la vaccinazione con i Vaccini mRNA anti Covid-19 Comirnaty e Spikevax sono stati osservati casi molto rari di miocardite e pericardite”, si legge nella nota di aggiornamento, “i casi si sono verificati principalmente nei 14 giorni successivi alla vaccinazione, più spesso dopo la seconda dose e nei giovani di sesso maschile.

I dati a disposizione suggeriscono che il decorso della miocardite e pericardite dopo la vaccinazione non è diverso da quello della miocardite o della pericardite in generale. Gli operatori sanitari”, raccomanda nel documento l’Agenzia per il Farmaco, “devono prestare attenzione ai segni e ai sintomi di miocardite e pericardite. Gli operatori sanitari devono istruire i soggetti vaccinati a rivolgersi immediatamente al medico qualora dopo la vaccinazione sviluppino sintomi indicativi di miocardite o pericardite, quali dolore toracico, respiro affannoso o palpitazioni”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pasqua, il 75% degli italiani intenzionato a rispettare tutte le norme anti-Covid

Redazione

Figliuolo: “Dopo gli over 65 vaccini a tutte le classi d’età”

Giulia Catone

Vaccino: Aifa, Farmaindustria e Giorgetti a colloquio al Mise

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.