0
Jair Bolsonaro

Il Congresso brasiliano annulla il veto di Lula sulla legge che riduce la pena di Bolsonaro

venerdì, 1 Maggio 2026
1 minuto di lettura

Il Congresso brasiliano ha votato per annullare il veto del presidente Luiz Inácio Lula da Silva su una legge che prevede la riduzione della pena inflitta all’ex presidente Jair Bolsonaro, riaccendendo uno dei conflitti politici più profondi del Paese. La decisione, approvata con una maggioranza trasversale, rappresenta un duro colpo per il governo e un segnale della crescente assertività del Parlamento in un contesto politico già polarizzato. La legge in questione introduce una revisione delle norme applicate nei casi di reati contro le istituzioni, prevedendo una riduzione delle pene quando non vi sia stato uso diretto della forza.

I sostenitori della misura affermano che la condanna di Bolsonaro — legata alle accuse di aver alimentato il clima che portò agli attacchi alle sedi del potere nel gennaio 2023 — sarebbe stata “sproporzionata” rispetto al suo ruolo effettivo. Lula aveva posto il veto definendo la legge “un pericoloso precedente” e sostenendo che avrebbe indebolito la capacità dello Stato di difendersi da minacce alla democrazia. L’annullamento del veto ha immediatamente scatenato reazioni contrastanti.

I parlamentari vicini a Bolsonaro hanno celebrato il voto come una vittoria della “giustizia contro la persecuzione politica”, mentre i partiti della coalizione di governo denunciano un tentativo di riscrivere norme fondamentali per convenienza politica. Analisti brasiliani sottolineano che la mossa del Congresso riflette anche un crescente malcontento verso l’esecutivo, accusato da alcuni settori di esercitare un controllo eccessivo sulle istituzioni giudiziarie. La decisione apre ora la strada a una possibile revisione della condanna di Bolsonaro, che potrebbe vedere ridotta la durata della pena. Tuttavia, il processo non sarà immediato: spetterà ai tribunali valutare se e come applicare la nuova normativa.

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Usa: nuova proposta per un accordo. Il nodo del Corridoio Filadelfia

L’Amministrazione Biden vuole chiudere l’accordo sulla tregua e ha annunciato…

Trump minaccia il Brasile: dazi al 50% e accuse sul processo a Bolsonaro. Lula: “Risponderemo con fermezza”

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato l’invio di sette…