0

Turismo, a giugno surplus record di 3,6 miliardi: crescono entrate e uscite

giovedì, 11 Settembre 2025
1 minuto di lettura

Nel giugno 2025 la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un surplus di 3,6 miliardi di euro, in aumento rispetto allo stesso mese del 2024. È quanto emerge dalle statistiche sul turismo internazionale pubblicate dalla Banca d’Italia. Le entrate turistiche hanno raggiunto i 6,5 miliardi di euro, segnando una crescita del 6,5% su base annua, mentre le uscite, pari a 2,9 miliardi, sono aumentate del 4,4%.
Nel complesso del secondo trimestre del 2025 è proseguita la crescita di entrambi i flussi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainata soprattutto dai viaggi per vacanze.

Differenze geografiche

L’aumento della spesa degli stranieri in Italia (+5,6%) è stato determinato principalmente dall’incremento del numero di turisti, e in misura minore da una crescita della spesa media. L’incremento della spesa degli italiani all’estero (+5,9%) è invece attribuibile quasi interamente al maggior numero di viaggiatori. La crescita delle entrate ha riguardato sia i viaggiatori provenienti dai Paesi extra-Ue sia quelli dell’Unione europea. Sul fronte opposto, le uscite hanno mostrato un incremento più marcato verso le destinazioni europee, significativamente superiore rispetto a quello registrato nei Paesi esterni all’Unione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

tratta da pagina ufficiale:https://www.pariopportunita.gov.it/it/news-e-media/news/2024/bando-italia-delle-donne-2024/

‘L’Italia delle donne’: avviso pubblico per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale

Nell’ambito del progetto “L’Italia delle donne” promosso dalla Ministra per…

Mattarella a Tokyo: “Italia e Giappone uniti da 160 anni di amicizia e stima”

Giornata istituzionalmente importante quella di ieri per Sergio Mattarella nel…