mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Addio a Jack Jones, cantautore vincitore di due grammy e famoso per la sigla del telefilm “Love Boat”

Jack Jones, celebre cantante degli anni ’60 nel genere easy listening e noto per la sigla di “Love Boat”, è scomparso a 86 anni per leucemia in un ospedale di Rancho Mirage, California. Conquistò le classifiche con brani come “The Race is On”, “The Impossible Dream (The Quest)”, e “Lady”. La sua versione di “The Impossible Dream”, legata al musical “Man of La Mancha”, divenne molto popolare, anche se si fermò al n. 35 nella Hot 100. Continuò a eseguirla dal vivo, trasformandola in un simbolo di determinazione. La sigla di “Love Boat” accompagnò milioni di telespettatori dal 1977 al 1986. Ironizzò sul fascino rétro della canzone con un cameo in “Airplane II”. Negli anni ’60, il suo stile classico lo rese caro al pubblico amante del pop di Frank Sinatra. Canzoni come “Lollipops and Roses” evocano quell’epoca. Jones era stimato per la sua sensibilità interpretativa. Nel Wall Street Journal, Will Friedwald lodò la sua capacità di animare i testi. Influenzato dai grandi cantautori e musicisti, si considerava anche un attore, con ruoli in film come “The Comeback” e un cameo in “American Hustle” nel 2013. Figlio degli attori Irene Harvey e Allen Jones, scelse di seguire le orme di Frank Sinatra dopo una sua performance a scuola. Dopo un periodo rockabilly, la sua carriera decollò vincendo un Grammy nel 1962 per “Lollipops and Roses” e uno nel 1964 per “Wives and Lovers”. Pubblicò 60 album, con un tono distintivo attribuito alla sua decisione di smettere di fumare. In una recensione del 2008, il New York Times elogiò il suo umorismo e la capacità di reinventare le ballate. Era un sostenitore della Coachella Valley, apprezzandone la serenità. Ricevette una stella sulla Palm Springs Walk of Stars nel 2003 e sulla Hollywood Walk of Fame nel 1989. Prima di Eleanora, fu sposato cinque volte, incluso un matrimonio con l’attrice Jill St. John. Lascia la moglie, due figlie, due figliastre e tre nipoti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“ROCK QUEEN”. Francesco Nardo e la celebrazione della bellezza femminile   

Barbara Braghin

Marta De Marino canta De Andrè

Redazione

È morto a 76 anni Jimmy Buffett, il leggendario cantante di ‘Margaritaville’

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.