0

Nissan offrirà servizi mobilità a guida autonoma in Giappone entro 2027

mercoledì, 28 Febbraio 2024
1 minuto di lettura

YOKOHAMA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – Parte dal Giappone la commercializzazione dei servizi di mobilità a guida autonoma di Nissan, che ha annunciato oggi la sua tabella di marcia. Si tratta di un passo significativo per la realizzazione della visione aziendale a lungo termine Ambition 2030 pensata per migliorare la mobilità, verso un mondo più pulito, sicuro ed inclusivo. Con la mobilità autonoma, Nissan fornirà un'ampia gamma di nuovi servizi a supporto delle comunità locali in Giappone, che si trovano ad affrontare varie sfide in termini di mobilità, come la carenza di autisti causata dall'invecchiamento della popolazione. Dal 2017, Nissan sta testando modelli di business per i servizi di mobilità in Giappone e all'estero. In particolare, nell'area di Minato Mirai a Yokohama e nella città di Namie nella prefettura di Fukushima, dal 2021 è attivo un servizio di mobilità assistita chiamato Namie Smart Mobility. Al di fuori del Giappone, Nissan sta testando sistemi di guida autonoma a Londra e in altre aree con il supporto del governo britannico. Forte di queste esperienze, Nissan inizierà a offrire servizi di mobilità a guida autonoma a partire dall'anno fiscale 2027, collaborando con terze parti quali autorità locali e operatori di trasporto. Nel corso delle prove, che inizieranno nell'area di Minato Mirai nell'anno fiscale 2024, il livello di guida autonoma sarà gradualmente aumentato, valutando al contempo la reazione da parte dei clienti, con l'obiettivo finale di fornire servizi senza conducente. Questa iniziativa sarà gestita in stretta collaborazione con il Ministero giapponese dell'Economia – Commercio – Industria, il Ministero del Territorio – Infrastrutture – Trasporti – Turismo e altri ministeri centrali, i quali promuoveranno iniziative per la realizzazione di nuovi servizi di mobilità autonoma nell'ambito del Comitato di diffusione della mobilità di livello 4 da loro organizzato. foto: ufficio stampa Nissan Italia (ITALPRESS). tvi/com 28-Feb-24 14:08

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Bosch accelera sulla guida autonoma con l’acquisizione di Five

STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – Per le case automobilistiche lo sviluppo…

Mini Electric, “The iconic sound of silence”

SAN DONATO MILANESE (ITALPRESS) – "The iconic sound of silence"…