0

L’American Civil Liberties Union fa causa al Governatore DeSantis per la chiusura, in Florida, dei gruppi studenteschi filo-palestinesi

venerdì, 17 Novembre 2023
1 minuto di lettura

L’American Civil Liberties Union ha contestato la chiusura, in Florida, dei centri di gruppi universitari filo-palestinesi. In una causa federale l’ACL sostiene che lo Stato sta violando la libertà di parola degli studenti, in un momento in cui le tensioni legate alla guerra di Israele contro Hamas agitano i campus statunitensi.

Il sistema universitario della Florida, affiancato dal Governatore Ron DeSantis, aveva ordinato ai college, il mese scorso, di chiudere le sedi di Students for Justice in Palestine (SJP), un gruppo al centro dell’attivismo universitario statunitense. La causa è stata intentata contro DeSantis, uno dei candidati repubblicani alla presidenza nel 2024, e contro diversi funzionari del sistema universitario statale.

“Se i funzionari della Florida pensano che mettere a tacere gli studenti filo-palestinesi protegga la comunità ebraica, o chiunque altro, si sbagliano – ha affermato in una nota Howard Simon, direttore esecutivo ad interim dell’ACLU della Florida -. Questo attacco alla libertà di parola è pericoloso”. “I gruppi che affermano di far parte di un movimento terroristico straniero – ha replicato il portavoce del governatore, Jeremy Redfern – non hanno posto nei nostri campus universitari”.

Il cancelliere Ray Rodrigues della State University System of Florida non ha ancora rilasciato alcun commento. Gli studenti delle università statunitensi si erano scontrati su questioni emerse su entrambi i lati del conflitto. Alcuni accusano le loro scuole di non fare abbastanza per denunciare l’antisemitismo e altri che le scuole ignorano la difficile situazione degli abitanti di Gaza sotto il fuoco israeliano.

Martina Miceli

Liceale e Speaker radiofonica

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Vogliamo pace. Basta sparare. Ultimo Rapporto SIPRI

Stop Guerra ovunque. La Pace è a costo zero. Facciamo…

Il Papa: “A Natale non servono luci e addobbi, ma la preghiera”

Ieri il Papa ha ricevuto all’interno del Palazzo Apostolico in…