martedì, 30 Aprile, 2024
Società

Editoria: Casellati “Giornalismo presidio irrinunciabile democrazia”

“Desidero inviare il mio saluto e congratularmi con Ossigeno per l’Informazione e l’Ordine dei Giornalisti del Lazio per l’impegno profuso nell’organizzazione di questa iniziativa che sono felice si svolga proprio qui in Senato. Al di la’ degli aspetti formativi e divulgativi, ritengo che essa rappresenti soprattutto un prezioso momento di condivisione e di confronto su tematiche di sempre più allarmante attualità, a cui anche le Istituzioni hanno il dovere di prestare attenzione nell’interesse di un diritto fondamentale quale è quello ad un’informazione libera da ogni forma di condizionamento o di violenza”. Lo scrive il presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio inviato all’incontro “Querele intimidatorie, minacce e intimidazioni” in occasione della giornata mondiale Onu per mettere fine alle impunità per i crimini contro i giornalisti.

“Perché, se  dovere del giornalista perseguire con scrupolo e responsabilità la ricerca della verità, è altrettanto sua prerogativa poter svolgere la propria professione in modo pieno e senza limitazione o pregiudizio alcuno – aggiunge -. Il giornalismo, quando è svolto con rigore e con coraggio, costituisce infatti un presidio irrinunciabile della democrazia stessa e un incredibile strumento di tutela della legalità e di lotta al degrado sociale, politico ed economico”.

“Consentitemi infine di rivolgere un sentito pensiero di vicinanza agli orfani e ai familiari dei tanti – troppi – operatori dell’informazione che, nel mondo, hanno pagato con la vita il prezzo della loro vocazione – conclude Casellati -. Una vicinanza che voglio estendere a tutti i vostri colleghi che, a causa del loro lavoro, sono vittime di inaccettabili coercizioni, soprusi o ritorsioni fisiche e morali. Sono certa che anche questo seminario saprà essere occasione per riconoscere il valore del loro contributo e per stimolare idee e progetti efficaci per meglio tutelarne il coraggio e il loro essere irrinunciabili ‘sentinelle di verità'”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Editoria: business da 27 mld per 61 mila imprese in Italia

Redazione

Coronavirus, Falco (Corecom Campania): Subito misure a sostegno informazione locale

Redazione

Annullata l’edizione 2020 del Festival internazionale del Giornalismo

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.