venerdì, 27 Dicembre, 2024
Salute

Farmacisti, Fofi: “La fiducia dei cittadini è frutto dell’impegno”

l 25 settembre si celebra la Giornata Internazionale del Farmacista, quest’anno centrata sulla fiducia che la collettività riserva ai farmacisti, ulteriormente cresciuta durante la crisi pandemica, che è stata caratterizzata, ha scritto il presidente della FOFI, Andrea Mandelli rivolgendosi ai farmacisti italiani, dal “proliferare di cattiva informazione e di posizioni contraddittorie a proposito della pandemia”. Mandelli ha ringraziato tutti i colleghi per il loro rimpegno, ricordando che “la fiducia del pubblico nasce e si mantiene nella coerenza tra parola e azione.

Abbiamo sempre sostenuto di essere il primo presidio sul territorio e lo abbiamo puntualmente e concretamente dimostrato anche durante questo terribile anno e mezzo di emergenza sanitaria”. Nella lettera si ricorda come durante l’emergenza il ruolo del farmacista e della farmacia si siano rafforzati, ampliando la partecipazione ai processi di cura e assistenza in collaborazione con gli altri professionisti sanitari sul territorio. “Abbiamo portato a compimento nuovi servizi”, ha sintetizzato il presidente della FOFI, “dalla dematerializzazione delle ricette al potenziamento della consegna a domicilio, dalla partecipazione alle campagne di screening per il SARS-CoV-2 alla partecipazione alle campagne vaccinali, quella contro la COVID e quella, imminente, contro l’influenza stagionale. Un segno della capacità del farmacista di rispondere alle emergenze accettando la sfida di ampliare il suo intervento”.

“Abbiamo molti motivi per solennizzare questa Giornata internazionale del farmacista” ha concluso Mandelli: “Per i risultati che abbiamo raggiunto, per gli ulteriori obiettivi che insieme possiamo raggiungere, per la certezza di avere fatto fino in fondo il nostro dovere, anche nelle condizioni difficilissime in cui si è trovato il Paese e, soprattutto, per la consapevolezza che i nostri concittadini hanno riconosciuto il nostro impegno”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, Aiop: “Pronti a sostenere le Regioni con le nostre strutture”

Angelica Bianco

Sanità. Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up pronti allo sciopero. “Difendiamo il sistema pubblico. Basta essere presi in giro”

Paolo Fruncillo

Cimo-Fesmed “Che fine hanno fatto i 311 mln che spettano ai medici?”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.