giovedì, 5 Agosto, 2021
Società

Vincenzo Sanasi d’Arpe guiderà la CONSAP. Una scelta di qualità e prestigio

Il prof. Vincenzo Sanasi d’Arpe sarà il prossimo Amministratore delegato della CONSAP, la Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici. Si tratta di una nomina di alto profilo professionale e di elevata competenza tecnica. Il Prof. Sanasi d’Arpe è un insigne avvocato  cassazionista, presiede il Comitato italiano del World Food Program (WFP), il Programma alimentare delle Nazioni Unite, insignito quest’anno del Premio Nobel per la Pace.

Sanasi d’Arpe  è un esperto di crisi d’impresa, ha una vasta esperienza come commissario straordinario e liquidatore di società (tra cui Cablelettra, Maflow, Selex, Autovox, IDI, SOGESI). E’ stato presidente di vari organismi di vigilanza,  Consigliere della Camera arbitrale presso l’Autorità dei Contratti pubblici (ora Anac), Consigliere del Ministro del Bilancio e della Programmazione economica. 

Docente di Diritto dell’Economia alla Sapienza ha pubblicato numerosi saggi sull’amministrazione straordinaria, sull’insolvenza delle imprese, sulla crisi e il risanamento dei gruppi bancari, sulla revocatoria fallimentare, sulle fondazioni bancarie e la loro gestione patrimoniale.

Il suo recente saggio sulla funzione di compliance e i nuovi modelli di governance dell’impresa bancaria è  diventato un testo di riferimento.

Nel settore assicurativo ha una vasta esperienza non solo come giurista e studioso. Ha pubblicato saggi sul governo e il controllo del prodotto sul mercato assicurativo. E’ stato Presidente delle Assicurazioni di Roma.

Sponsor

Articoli correlati

Corte dei Conti: prima casa, 60% accesso fondo chiesto dai giovani

Redazione

Intervista a Vincenzo Sanasi d’Arpe

Angelica Bianco

I temi di Saint Vincent. Vincenzo Sanasi d’Arpe, Presidente World Food Programme Italia: “L’uomo al centro di un nuovo sviluppo economico”

Angelica Bianco

Lascia un commento