sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Mantenuta al largo del porto dell’Alaska una nave mercantile in fiamme che trasporta batterie agli ioni di litio

Un incendio nella stiva di una grande nave mercantile, la Genius Star XI, ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza e sull’ambiente al largo delle coste dell’Alaska. La Guardia Costiera degli Stati Uniti ha riferito che l’incidente è avvenuto a circa 2 miglia al largo di un porto dell’Alaska, e la nave è stata trattenuta come misura precauzionale mentre i soccorritori cercano di domare le fiamme. La Genius Star XI, lunga 125 metri, trasportava un carico di batterie agli ioni di litio attraverso l’Oceano Pacifico, dal Vietnam a San Diego. L’incendio è scoppiato il giorno di Natale, e i 19 membri dell’equipaggio a bordo sono stati fortunatamente tutti messi in salvo senza riportare ferite. Il portavoce dell’armatore Wisdom Marine Group ha dichiarato che l’equipaggio ha rilasciato anidride carbonica nella stiva e l’ha sigillata per prevenire un’eventuale esplosione. La Guardia Costiera è stata allertata dal personale della nave, che è stata dirottata verso Dutch Harbour, uno dei porti di pesca più trafficati degli Stati Uniti, situato a Unalaska, nelle Isole Aleutine, circa 800 miglia a sud-ovest di Anchorage. La nave è arrivata venerdì, e un ordine è stato emesso per impedire alla Genius Star XI di avvicinarsi alla riva al fine di “mitigare i rischi associati alla combustione di batterie agli ioni di litio o ai gas tossici prodotti dall’incendio”, come affermato dal tenente comandante della Guardia Costiera, Mike Salerno. Marjie Veeder, direttrice ad interim della città di Unalaska, ha dichiarato in una nota che la preoccupazione principale della città è proteggere la salute e la sicurezza dei membri della comunità, l’ambiente, la pesca e il commercio. Il centro operativo di emergenza della città è attivo per monitorare attentamente la situazione e sostenere le misure necessarie per proteggere la comunità. Il tenente comandante Salerno ha sottolineato la necessità di mantenere una zona di sicurezza di un miglio attorno alla nave per garantire la sicurezza dei residenti di Unalaska e delle comunità circostanti. Finora, i proprietari hanno riferito che non ci sono state perdite di petrolio associate all’incidente, e una squadra di esperti antincendio marini ha valutato la nave senza rilevare segni di deformazione strutturale o formazione di vesciche all’esterno della stiva.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Appello Cattolici-Ortodossi-Anglicani “Ascoltare il grido della Terra”

Redazione

Nello spirito di “Fratelli tutti”: appello del Papa per la Cop26

Cristina Calzecchi Onesti

Fauna selvatica, Uci “Incidenti perché manca habitat naturale”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.