sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

In Toscana 46mila persone vivono in Comuni senza sportelli bancari

Secondo i dati che emergono dall’annuale Osservatorio sulla desertificazione bancaria della fondazione First-Cisl, aggiornati al 30 settembre 2023, In Toscana 46 mila persone e 2800 imprese vivono in Comuni che non hanno sportelli bancari, mentre 98 mila persone e 6700 imprese in Comuni che ne hanno soltanto uno.

Nei primi nove mesi di quest’anno si conferma la tendenza delle banche italiane a diminuire la loro presenza sul territorio: la Toscana registra un -2,7% rispetto a dicembre 2022, leggermente inferiore al decremento avvenuto in Italia pari al -3%. La desertificazione ha avuto un’accelerazione negli ultimi anni: il 75% delle persone e il 70% delle imprese toscane che non hanno uno sportello nel proprio comune hanno perso l’ultimo dal 2015 in poi. Oggi il 9,5% dei comuni toscani non ha sportelli bancari sul proprio territorio e la situazione potrebbe peggiorare rapidamente, visto che il 16,8% ne ha soltanto uno.

Fenomeno in crescita

“Bisogna porre la massima attenzione al fenomeno della desertificazione bancaria; con lungimiranza la Regione Toscana sottoscrisse insieme a Cgil, Cisl, Uil e alle rispettive Federazioni bancarie, nel luglio 2016, un protocollo per la costituzione di un osservatorio permanente, aperto ad ANCI, ABI, Federazione delle BCC, Banca d’Italia e a tutte le articolazioni della rappresentanza sociale, “per svolgere specifici approfondimenti sulle realtà del sistema del credito e oggi sarebbe quanto mai opportuno rilanciare quel tavolo, alla luce di questo fenomeno in continuo aumento”, dichiara il segretario della First-Cisl Toscana, Stefano Bellandi.

43 sportelli ogni 100mila abitanti

Secondo i dati della First, la Toscana ha in media 43 sportelli ogni 100 mila abitanti, ottava dietro Trento e Bolzano, Val d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Veneto; a peggiorare la situazione toscana però c’è il fatto che la regione non è tra le migliori per quanto riguarda l’utilizzo dell’internet banking: decima, dietro a tutto il Nord e alle Marche. Nella classifica delle province più ‘desertificate’ (cioè con più Comuni senza sportelli), la situazione peggiore è quella di Lucca, al 51° posto in Italia su 107 province, seguita da Arezzo (40° posto) e Prato (30°). La situazione migliore è quella di Pisa e Grosseto, entrambe al primo posto tra le meno desertificate d’Italia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Maltempo, non c’è pace per la Toscana: 7 i morti

Stefano Ghionni

Toscana: situazione critica a Montale, corsa contro il tempo per arginare l’Agna

Marco Santarelli

Toscana. Giani: “La Regione è vicina alle persone affette da spettro autistico”

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.