lunedì, 18 Novembre, 2024
Attualità

Fino a domenica alla fiera di Roma c’è ‘Abilmente’, il salone delle idee creative

Si tiene da oggi a domenica 24 settembre alla Fiera di Roma la decima edizione di ‘Abilmente Roma’, la festa per la community dei creativi del Centro e Sud Italia firmata IEG – Italian Exhibition Group. Tra gli oltre 160 brand espositori, più di 40 creative e centinaia di corsi e laboratori esperienziali, la quattro giorni propone l’installazione ‘Artyellowoman’, a cura di Picknitartcafe aps Trieste con l’associazione Endometriosi Fvg: un giardino verticale con un migliaio di rose gialle all’uncinetto, nato dal lavoro di donne per sostenere altre donne per porre l’attenzione alla lotta all’endometriosi. In fiera anche le associazioni ‘Cuore di Maglia’, che dona coperte e vestitini a maglia ai reparti di terapia intensiva neonatale, e ‘Gomitolorosa Onlus’, che trasforma la lana in esubero in gomitoli utilizzati nella lanaterapia in trenta ospedali italiani, soprattutto nei reparti oncologici. “Le nostre storiche volontarie – spiega Ivana Apolloni, Presidente Gomitolorosa –, vere esperte di knit&crochet, accoglieranno chi ci verrà a trovare per offrire ogni giorno laboratori gratuiti di uncinetto”.

Mostre d’arte tessile

In fiera anche due mostre d’arte tessile, ognuna delle quali dedicata a un artista. ‘Anche il cielo stellato finirà’, a cura di Qui.Ar.Te, è un progetto nato nel 2021 grazie alla collaborazione di 18 artiste italiane appassionate di patchwork che hanno tessuto 23 quilts, ognuno ispirato a una poesia di Giuseppe Ungaretti. Spettacolare poi l’opera collettiva dell’associazione ‘Sul Filo dell’Arte’ dedicata a Jeff Koons, artista statunitense dello stile Neo-Pop noto per le sue sculture dal gusto kitsch: i suoi iconici cagnolini-baloon sono stati riprodotti all’uncinetto con la tecnica dell’amigurumi. In Fiera anche la ‘Via delle Idee’, l’area dedicata alle ispirazioni creative, tante idee regalo e una ricca offerta di strumenti e materiali per dare forma alla fantasia, insieme a progetti artistici e iniziative benefiche. Per il pubblico è in programma un ricco calendario di corsi, dal crochet al patchwork, dal feltro ai bijoux, ma anche lezioni di quilling e origami e workshop di lettering e calligrafia. In fiera anche l’area speciale Cake&Dream, che insegnerà a chi ama cimentarsi in cucina a realizzare meringhe artistiche e cupcake, pizza e macaron, frolla e crema pasticcera, biscotti decorati e pasta di zucchero. Divertimento per i più piccoli assicurato con le letture animate della Libreria Centostorie, le improvvisazioni teatrali e le lezioni di pittura a cura di Strade Diffuse.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

A Firenze “Fiera Didacta Italia”

Angelica Bianco

Teenager: non cercano un lavoro ideale, ma un ideale di lavoro

Leonzia Gaina

Pecoraro Scanio: “Autorità di sicurezza alimentare va potenziata”

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.