sabato, 27 Aprile, 2024
Regioni

Occhiuto “L’80% degli incendi è di natura dolosa, in Calabria 30 droni”

CATANZARO (ITALPRESS) – "L'anno scorso in Calabria abbiamo beccato 22 piromani e anche quest'anno ne stiamo trovando diversi. Nella scorsa stagione abbiamo messo in campo 5 droni, quest'anno 30. La Regione è dotata di una centrale operativa nella quale c'è personale specializzato che guida i droni e interviene laddove ci sono comportamenti sospetti di persone". Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo a "Morning News", su Canale 5. "Devo dire che, per l'esperienza maturata – ha continuato -, almeno l'80% di questi incendi è di natura dolosa, abbiamo tantissime immagini che lo dimostrano. Talvolta questi piromani non se ne accorgono, ma noi riusciamo a fotografare le targhe dei loro mezzi, facciamo la visura e poi consegniamo il materiale e la documentazione ai carabinieri. Questo sistema costa molto poco, immaginiamo invece quanto costa bruciare il capitale naturale in Regioni bellissime come la Calabria o la Sicilia". "Si tratta di un investimento – ha proseguito il governatore calabrese – che richiede pochissime risorse e serve a salvaguardare il patrimonio boschivo che altrimenti in una Regione come la mia, straordinaria per le montagne che ha, sarebbe completamente dilapidato. Io credo molto nella deterrenza. Ho pubblicato sui social il video di quest'ultimo piromane beccato anche perché l'anno scorso ho notato che dopo aver fatto circolare questi filmati di persone che appiccano il fuoco, gli incendi avevano una drastica diminuzione. Anche ieri, dopo aver postato quest'ultimo video, abbiamo registrato una tendenza opposta rispetto al giorno precedente con un calo del 50% degli incendi. Molte volte si tratta di comportamenti colposi. Abbiamo immagini ad esempio di agricoltori che nel tentativo di ripulire le erbacce provocano maldestramente incendi, ma ci sono anche immagini di squadre di piromani organizzate". "Siamo in possesso – ha aggiunto Occhiuto – di materiale in cui si vedono delle auto da cui scendono quattro o cinque persone che vanno ad appiccare il fuoco. Persone che conoscono come funziona l'alimentazione delle fiamme attraverso i venti, innescando le fiamme in determinate direzioni. Per fortuna abbiamo specializzato dei bravissimi dronisti che appena notano una serie di incendi talvolta scovano questi piromani seriali, e non escludo che ci sia anche un disegno preordinato. In questo fenomeno non c'entra nulla l'autocombustione, ci sono cause che favoriscono gli incendi ma se non ci fossero questi sciagurati e criminali non avremmo tutti questi disastri", ha concluso il governatore calabrese. – Foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). col4/com 27-Lug-23 11:48

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, arrivati in Toscana i primi anticorpi monoclonali

Redazione

False aste immobiliari, 2 arresti per truffa e autoriciclaggio

Redazione

Allagamenti trapanese, Schifani “Vicinanza e primi urgenti interventi”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.