martedì, 30 Aprile, 2024
Esteri

Veronafiere debutta a Wine to Asia con il vino italiano

Veronafiere organizza manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi dal 1898. Oggi questo Gruppo internazionale, a distanza di ben 125 anni di attività, non solo offre un sistema integrato di servizi rivolti ad aziende, operatori e filiere industriali, ma promuove anche eventi e rassegne nei settori in cui opera monitorando i mercati e le tendenze in atto nei diversi comparti tra cui quello del vino e distillati.

Da tempo Veronafiere è presente anche in Cina con una sede a Shanghai e con la società Veronafiere Asia Ltd che detiene il 51% di “Wine To Asia”, l’evento internazionale del settore enologico focalizzato sul mercato vinario asiatico. Tale rassegna, organizzata a Shenzhen da Veronafiere Asia Ltd si è confermata come punto di riferimento globale per la promozione del vino in Cina con più di 450 espositori da 27 Paesi, 1.500 brand rappresentati, 11 collettive estere e la più importante presenza italiana con una rappresentanza di più di 100 aziende e il più grande padiglione di bandiera con 71 brand del vino tricolore mai allestito in Cina, per la prima volta diviso per regioni di produzione.

La rassegna, che si è ufficialmente conclusa lo scorso 13 maggio, ha registrato ben 15mila acquirenti provenienti da tutta la Cina, in particolare da Shenzhen, Pechino e Shanghai. A ridare fiducia agli importatori di vini sono stati la qualità degli operatori italiani e l’alto profilo delle masterclass organizzate in fiera. Il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo che ha inaugurato Wine to Asia a Shenzhen ha affermato: “Wine To Asia ha centrato e superato gli obiettivi che ci eravamo dati, ovvero quelli di favorire e assecondare la ripresa dell’export, garantire lo sviluppo delle relazioni e delle condizioni necessarie a intercettare le nuove rotte del mercato asiatico e cinese in particolare che rimane unanimemente il più interessante tra i Paesi emergenti nella domanda di vino globale. Un lavoro fatto di concerto con il sistema Italia, a cominciare dal Consolato di Guangzhou, degli uffici di ICE Pechino e Guangzhou e con il nostro socio cinese, partner della joint-venture per l’organizzazione della rassegna”. Per Veronafiere, l’attività in Cina proseguirà a Pechino, Changsha e Hangzhou dall’ 11 al 16 settembre 2023 con la 6a edizione del “Vinitaly China Road Show”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pomodoro, l’Italia cede alla Cina che sale del 50%

Valerio Servillo

Design: dopo ripresa per il Made in Italy, allarme frenata per il 2022

Emanuela Antonacci

Aziende vitivinicole, in Calabria 1,3 mln per gli investimenti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.