giovedì, 25 Aprile, 2024
Regioni

Piemonte: dal Pnrr 37mln per la bonifica dei siti orfani

Per il risanamento di 12 siti orfani in Piemonte verranno stanziati Quasi 37 milioni di euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Previsti interventi di bonifica e ripristino ambientale di quei siti, potenzialmente contaminati e contaminati, per i quali o non è stato possibile individuare i responsabili della contaminazione, o se individuati, non hanno provveduto, né siano intervenuti il proprietario o altri soggetti interessati, ad avviare o concludere gli interventi previsti.   Il Piano nazionale di ripresa e resilienza mette a disposizione, a livello nazionale, 500 milioni di euro per interventi che siano portati a compimento entro il primo semestre del 2026 e che consentano una bonifica e riqualificazione del 70% minimo della superficie di suolo. Sono stati individuati 12 siti (7 tra Torino e provincia, 3 in provincia di Verbania, 1 a Vercelli e 1 in provincia di Alessandria). I siti sono: la Discarica Montefibre; Altopiano Deltasider; ex Oma e Chimica Industriale; Ex Cimi Montubi; ex-Stabilimento Altissimo; Parco Fluviale del Po Torinese Area Cantababbio Mezzaluna; Museo Miniere d’Oro; ex Ruga area; Strada Crotti; ex Tiro a Volo; ex Interchim; ex Comola.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Pnrr al Sud. Cisl: progetti ambiziosi ma Enti locali deboli. Serve un patto tra Governo ed Enti locali per gestire programmi e fondi

Marco Santarelli

Smart e sostenibile: ecco come si muoverà l’Italia con il Pnrr

Cristina Calzecchi Onesti

Ministro Lollobrigida: 125mln per i distretti del cibo

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.