mercoledì, 24 Aprile, 2024
Esteri

L’Assemblea generale dell’Onu: la Russia ritiri le truppe dall’Ucraina

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha votato il 23 febbraio 2023 a favore del progetto di risoluzione proposto dall’Ucraina che chiede una pace giusta e duratura per l’Ucraina.

141 paesi hanno votato a favore della risoluzione, 7 hanno votato contro e 32 si sono astenuti.

Oltre alla Russia e la Bielorussia hanno votato contro la risoluzione il Nicaragua, l’Eritrea, il Mali, la Siria e la Corea del Nord.

Tra gli astenuti vi sono, tra gli altri, Armenia, Kazakistan, Tagikistan, Cina, Iran e India.

Kiev ha proposto la Risoluzione che è stata votata ieri. Più di 60 paesi hanno co-sponsorizzato il documento, tra cui l’Italia. La risoluzione sottolinea la necessità di cercare una “pace globale, giusta e duratura basata sui principi della Carta delle Nazioni Unite”.

Il testo approvato contiene anche un appello alla Russia affinché ritiri immediatamente e incondizionatamente tutte le truppe dal territorio dell’Ucraina.

L’Onu ha respinto anche gli emendamenti di Minsk, che prevedevano un invito a negoziare e il divieto di fornire armi a Kiev.

Commentando il documento, il Commissario ucraino per i diritti umani, Dmitry Lubynets, ha scritto che “si tratta di un passo importante per garantire la sicurezza nel Paese e un atto importante a sostegno dell’integrità territoriale dell’Ucraina”.

Il Cremlino ha già bollato la Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “anti-russa”.

Nell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Russia, a differenza del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, non ha diritto di veto. Allo stesso tempo, le risoluzioni adottate non sono vincolanti ai sensi del diritto internazionale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La bussola di Salvini non segna il Nord e va in rotta di collisione con Meloni

Giuseppe Mazzei

Mattarella ai campioni azzurri: l’impegno e il sacrificio dietro il successo

Maria Parente

Fuga da Schlein? Ma la colpa non è sua

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.