giovedì, 18 Aprile, 2024
Ambiente

464mln per l’economia circolare del Paese

Sono stati investiti ulteriori 464 milioni di euro nell’economia circolare del nostro Paese, al fine di migliorare le performance dell’Italia sul fronte ambientale ed energetico. Lo ha ricordato il viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava, annunciando la pubblicazione di ben quattro graduatorie inerenti ad altrettanti progetti “faro” di economia circolare nell’ambito del PNRR.

“L’investimento, il cui plafond complessivo ammonta a 600 milioni di euro per quattro linee di intervento, è destinato alle imprese con contributi a fondo perduto ed è tutto volto al miglioramento dei sistemi di raccolta differenziata e degli impianti di trattamento e di riciclo di specifici materiali. Nello specifico si tratta di avvisi per l’ammodernamento o realizzazione di impianti per il miglioramento della raccolta e riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche Raee, di carta e cartone, di frazioni tessili e di rifiuti plastici”, ha detto il viceministro.   “Questi ultimi, in particolare, costituiranno un acceleratore straordinario per agganciare i target di riciclo. Le nuove tecnologie consentiranno, infatti, di azzerare gli scarti di materia che si ottengono dai tradizionali processi meccanici e di produrre, dai trattamenti chimici, vettori energetici come l’idrogeno o il metanolo da utilizzare nella produzione di carburanti”, ha aggiunto. In totale sono 192 le proposte finanziate, di cui 115 al Sud e 77 Nord.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Veneto: oltre 7 milioni di euro per l’economia circolare

Stefano Ghionni

Digitalizzazione, economia circolare e transizione energetica, la ricetta di Jacopo Mele contro la crisi sanitaria ed economica

Anna La Rosa

Ue, il Ministro Pichetto Fratin: “Regolamento imballaggi, un meccanismo così generico e ideologico”

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.